A- A+
Milano
Confcommercio Lombardia, Digital Week: domani tecnologia per la comunicazione

(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano - Ancora giù i consumi ad aprile 2020, ma un settore “tiene”: è quello dei beni e dei servizi per la comunicazione. Conseguenza del lockdown e delle nuove esigenze quotidiane, dal lavoro alla scuola a distanza, ma non solo. A rivelarlo sono i dati di Confcommercio, che nella sua analisi congiunturale di maggio 2020, descrive un quadro con il segno negativo per tutti i settori tranne pochissime eccezioni: tra queste, appunto, la tenuta dei consumi nel settore dei beni e dei servizi per la comunicazione che registrano un +5,6% nel primo trimestre. Gli italiani orientano i consumi su rinnovate esigenze della vita di tutti i giorni in cui è sempre più necessaria l’adozione di strumenti e tecnologie digitali: non è un caso, quindi, che anche l’analisi Confcommercio - Censis “Outlook Italia 2020” racconti di famiglie intenzionate a indirizzare le proprie spese verso l’acquisto e l’allestimento di dispositivi hardware (quasi il 19% dei nuclei familiari si è detto intenzionato a farlo) o il potenziamento della connessione ad Internet (14%) e sono molte le attività che hanno attivato canali di vendita a distanza riuscendo così a mitigare così l’impatto del lockdown: 45 su 100 a Milano e area metropolitana secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano. Una nuova normalità, con opportunità di business orientate secondo i nuovi bisogni, che sarà analizzata e raccontata nel corso dell’evento online “The new normal: ancora più vicini” in programma domani giovedì 28 maggio alle 10.30 r organizzato da Confcommercio Lombardia e Assintel (l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict) in occasione della Milano Digital Week. Dopo l’introduzione curata dal segretario generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia, Carlo Massoletti, vicepresidente di Confcommercio Lombardia, intervisterà Paola Generali, presidente di Assintel; Alfonso Fuggetta, ceo di Cefriel - Politecnico di Milano, e Maria Grazia Mattei, presidente di Meet - Digital Culture Center Milano, sulla dirompente crescita digitale impressa dall’emergenza Covid-19. A seguire, Matteo Lentini, direttore Generale di UFirst, Amedeo Galano, community manager Italia di Nextdoor e Donato De Ieso, fondatore di Dilium, racconteranno la nuova socialità e i nuovi rapporti economici di quella che possiamo definire una vera “Smart City” di vicinato.

 

Commenti
    Tags:
    confocommercioconfcommercio lombardiadigital week







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.