A- A+
Milano
Co.Nord per l’autonomia: “Soddisfatti del percorso con Regione Lombardia"
Andrea Monti

“A seguito dell’audizione odierna dedicata alla “Risoluzione per l’Autonomia”, dichiara Alessandro Fagioli, Sindaco di Saronno e responsabile della delegazione Co.Nord per la Lombardia, possiamo ritenerci molto soddisfatti per il metodo di lavoro intrapreso da Regione Lombardia per arrivare a quello che sarà il documento finale da sottoporre al Governo centrale. Ritengo infatti che aver dedicato tempo ad ascoltare gli enti di rappresentanza territoriale sia stato innanzitutto segno di rispetto nei confronti del territorio e dei cittadini lombardi tutti. Nello specifico dell’audizione, sottolinea Fagioli, mi pare ottima l’impostazione esposta, che fissa come obiettivo condiviso quello di voler richiedere le deleghe su tutte e 23 le competenze previste dalla Costituzione. Regione, Province e Comuni lombardi sono certo saranno all'altezza nell’ erogare servizi di qualità”.

“Per noi, sottolinea Andrea Monti presidente di Co.Nord, che abbiamo sempre sostenuto unitariamente il fronte del Sì ai Referendum del 22 ottobre scorso è stata senz'altro una giornata positiva. Co.Nord, spiega Monti, ha proposto nell’ incontro odierno, di inserire una richiesta di competenze inerente ad una diversa regolamentazione delle fusioni dei Comuni. Nello specifico, vorremmo che le fusioni non fossero per i Comuni solo un sistema facile per fare “cassa” grazie ai finanziamenti statali previsti, ma che vengano altresì considerate come opportunità economicamente vantaggiose ma solo per tutti quegli enti capaci di progettare investimenti utili che mirino ad un reale efficientamento locale”.

Tags:
co.nordautonomia regione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.