A- A+
Milano
Consulenze e spese pazze: audit interno sulle aziende regionali
Regione Lombardia

La struttura di Audit interna a Regione Lombardia ha passato al setaccio le partecipate regionali: il quadro che ne emerge, con le relative problematicità, sarà presentato oggi in Commissione antimafia. Il documento esamina l'attività 2015 di Arca ed Eupolis, allargando l'analisi anche al 2014 per Finlombarda.

Come spiega Repubblica, tra le situazioni segnate con l'evidenziatore dagli ispettori, ci sono ad esempio  alcune spese effettuate con carte aziendali o addebitate alla società in Arca,società che si occupa di acquisti e appalti centralizzati per ospedali o enti regionali. Viaggi, banchetti, contributi a un dipendente, ma anche  60,95 euro spesi su un sito che vende film. in Finlombarda sarebbe contestato lo stipendio di un direttore. Ma attenzione anche a certe libertà nell'uso di Telepass, cellulari e carte aziendali. In Eupolis sarebbero invece troppe le consulenze: da 5,8 milioni nel 2014.

L'occhio degli ispettori è giunto sino alla Asl Milano 1 ed all'ospedale di Pavia, dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto anche l'ex vicepresidente Mario Mantovani. E nelle due aziende sarebbero state riscontrate "carenze sistematiche".

I risultati dell'Audit sono già stati commentato dal democratico Enrico Brambilla, che ha affermato: "I fatti rilevati dimostrano che il problema non è nella mancanza di controlli, ma nella opacità in cui i vertici delle società regionali sono stati lasciati operare dalla giunta Formigoni e da quella di Maroni".

Tags:
consulenzearcaeupolisfinlombarda







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.