A- A+
Milano
Coronavirus: denuncia per maltrattamenti nel carcere di Opera

Coronavirus: denuncia per maltrattamenti nel carcere di Opera

Il garante dei detenuti del Comune di Milano, Francesco Maisto, ha presentato una denuncia alla Procura in cui fa riferimento a possibili maltrattamenti ai danni dei reclusi nel carcere di Opera. "Ho ricevuto attraverso diverse vie di comunicazione - spiega - informazioni su presunti maltrattamenti a Opera nel pomeriggio del 9 marzo scorso, rispetto ai quali ho chiesto l'attenzione della Procura perche' ne accerti la veridicita' e la consistenza, nonche' al locale magistrato di Sorveglianza che ha effettuato due ispezioni". I pericoli di contagi, secondo Maisto, "sono costantemente presenti e attualmente stanno producendo i loro tragici frutti, a causa della diffusione del morbo. I gravissimi episodi di rivolta, sinora tenuti a freno - avverte - potrebbero crescere senza possibilita' di contenimento e assumere forme diverse non facilmente contrastabili"

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Il Giorno, sarebbero quattro i casi di Covid-19 accertati nelle carceri lombarde. Si tratterebbe di un ghanese 19enne di San Vittore, un detenuto a Voghera e due medici del carcere di Brescia. Oltre a quindici casi tra gli agenti di Polizia penitenziaria.

La Procura apre una inchiesta per i disordini avvenuti il 9

Dopo l'inchiesta aperta nei giorni scorsi a Milano per i tafferugli nel carcere di San Vittore, la Procura milanese aprira' un'inchiesta per i disordini avvenuti nel carcere di Opera. Sul tavolo del pm Alberto Nobili, capo del pool antiterrorismo, arriveranno nei prossimi giorni i video delle telecamere di sorveglianza della struttura. Si ipotizzano devastazione, resistenza, saccheggio e altri reati.

Aperta indagine su presunti maltrattamenti nel carcere di Opera

Il pm di Milano Alberto Nobili ha aperto un fascicolo d'inchiesto 'conoscitivo' in relazione alla denuncia presentata ieri dal garante dei detenuti di Milano, Francesco Maisto, su presunti malatrattamenti nel carcere di Opera. "Ho ricevuto attraverso diverse vie di comunicazioni - aveva spiegato Maisto - informazioni su presunti maltrattamenti a Opera nel pomeriggio del 9 marzo scorso, rispetto ai quali ho chiesto l'attenzione della Procura perche' ne accerti la veridicta' e la consistenza, nonche' al locale magistrato di Sorveglianza che ha effettuato due ispezioni". Il 9 marzo nel carcere di massima sicurezza era scoppiata una rivolta, in linea con altre analoghe in altri istituti di pena.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscarceri lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.