A- A+
Milano
Coronavirus e case di riposo in Lombardia: l'atto di accusa dei sindacati
Casa di riposo

Coronavirus e case di riposo in Lombardia: l'atto di accusa dei sindacati

Mancanza dei dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, e di un piano di emergenza regionale. Sono queste le principali criticita' che hanno determinato la situazione di emergenza all'interno delle case di riposo in Lombardia, e anche in altre regioni anche se in misura minore. La denuncia e' nel report realizzato dall'Unione Sindacale di Base, "Il dramma delle Rsa nella crisi da Covid-19". Nel documento si punta il dito contro la gestione affidata a terzi che negli anni ha portato a una polverizzazione del settore quasi totalmente affidato a privati. "La gestione privatistica di queste strutture non garantisce sicurezza sanitaria a nessuno. Si sono tramutate in veri e propri luoghi di contagio e di morte non soltanto per gli ospiti ma anche per i lavoratori" si legge.

Quattro le cause principali della strage individuate da USB: la mancanza di piani di emergenza regionali; la diffusa mancanza di Dispositivi di protezione individuali; l'erronea politica di controllo sanitario attraverso i tamponi su ospiti e operatori; l'erronea politica di gestione delle degenze e dei casi dentro le Rsa. Cruciale in particolare, per quanto riguarda la Lombardia, la Determina della Giunta Regionale XI/2096 dell'8 marzo 2020, con la quale le RSA sono state destinate a funzione di supporto per gli ospedali, senza adeguate verifiche sulle strutture, sulle dotazioni e sul personale operante, spesso in appalto (molti addetti alla pulizia e sanificazione degli ambienti hanno lavorato anche per tre settimane con la stessa mascherina).

Commenti
    Tags:
    coronavirus case di riposo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.