A- A+
Milano
Coronavirus, Gallera: indicatori positivi. I sindaci? Attacco politico
Giulio Gallera

Coronavirus, Gallera: tutti indicatori moderatamente positivi



 "Dopo sei settimane tutti gli indicatori sono moderatamente positivi: il numero dei contagi scende e si e stabilizzano su numeri contenuti. Ieri ci sono stati solo 44 ricoverati in piu'". Lo ha detto l'assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera intervistato su Buongiorno Lombardia su TeleLombardia.

"C'e' una flessione anche negli accessi alle terapie e nei pronto soccorso. Negli ultimi 7 giorni - ha sottolineato Gallera - c'è stata una riduzione, a volte lieve a volte piu' forte, ma costante".

 

Coronavirus: Gallera, da sindaci attacco politico
 

"Vedere una parte di sindaci, perche' sono solo quelli si sinistra e non tutti i sindaci delle citta' capoluogo, che scrivono delle cose strumentali e degli attacchi politici, secondo me non da una bella immagine di chi li fa, poi giudicheranno i cittadini", ha poi detto  Gallera commentando le domande rivolte al presidente Fontana da parte dei sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Varese.

 I sindaci che attaccano la Regione "Penso non sia una bella immagine - continua Gallera -. Noi qui abbiamo dovuto veramente affrontare una guerra. Dai numeri ci si rende conto di quello che e' successo, un'onda ha travolto tutto". "E in questo momento - sottolinea - le istituzioni devono lavorare insieme. Noi al di la' di alcuni momenti, anche con il governo nazionale, con il quale potremmo fare molte polemiche non le abbiamo volute fare perche' capiamo le difficolta' che hanno loro cosi' come le difficolta' che abbiamo noi, e poi, perche' i cittadini vogliono un messaggio compatto delle istituzioni e cercare di dare delle risoluzioni ai problemi". 

Coronavirus, Gallera: tamponi a tutti i medici di medicina generale

Il numero di tamponi si sta andando ad allargare, in maniera selettiva ma lo stiamo andando ad allargare. Stiamo iniziando a tamponare tutti i medici di medicina generale - ha spiegato Gallera - prima tamponavamo solo quelli che avevano un sintomo, adesso li stiamo tamponando tutti. Stiamo sorvegliando tutti gli operatori, i medici e gli infermieri delle strutture sanitarie e sociosanitarie attraverso il controllo quotidiano della temperatura e a chi ha piu' di 37,5 viene fatto il tampone. Gli operatori del sistema sanitario sono 300 mila, i medici di medicina generale sono 8 mila. In piu' tamponiamo tutti quelli che iniziano a guarire".

Commenti
    Tags:
    coronavirusgalleracoronavirus lombardiacoronavirus galleracoronavirus milanocoronavirus cosa farecoronavirus regolecoronavirus lombardia aggiornamentocoronavirus lombardia contagiaticoronavirus lombardia numericoronavirus lombardia morti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.