Coronavirus, Gallera: "Metro piene a Milano? Inaccettabile" - Affaritaliani.it

Milano

Coronavirus, Gallera: "Metro piene a Milano? Inaccettabile"

Coronavirus, l'assessore regionale Gallera: "Mezzi pubblici pieni a Milano, incomprensibile". Ma Bussolati (Pd): "Atm ha rispettato l'ordinanza di Regione"

Coronavirus, Gallera: "Metro piene a Milano? Inaccettabile"

"Quello che abbiamo visto e' incomprensibile e inaccostabile". Lo ha detto l'assessore al Welfare della regione Lombardia Giulio Gallera intervistato da Agora', commentando le scene dei convogli molto affollati della metropolitana milanese negli ultimi giorni, dopo la riduzione delle corse (decisione poi rivista ieri da Atm). "Il decreto dice che bisogna lavorare se si riescono a garantire le misure anti contagio, le distanze in primo luogo - continua -. E questo deve essere garantito anche all'interno dei mezzi di trasporto, cosi' come nei supermercati dove si entra in modo scaglionato. O si riescono ad aumentare il numero delle corse o comunque nei treni ci devono entrare solo poche persone". "Stare a casa - conclude l'assessore - e' l'unico modo in cui vinciamo questa battaglia"

"E' veramente un appello forte: la situazione e' molto complicata - ha aggiunto - i nostri ospedali dopo un mese sono ormai allo stremo, ringraziamo infermieri e medici che definire eroi e' poco. Stiamo provando a montare ospedali da campo, abbiamo aiuti dal mondo. Stiamo cercando di resistere in tutti i modi ma questo sforzo titanico ha un senso se tutti fanno la loro parte: o la gente capisce che deve stare in casa altrimenti la curva non riusciamo farla scendere e dovremo prendere misure ancora piu' forti"

Grimoldi vuole denunciare Sala

Il segretario della Lega Lombarda – Lega Nord Paolo Grimoldi ha invece annunciato di voler denunciare il sindaco di Milano Beppe Sala per la riduzione del servizio di Atm di questi giorni

Bussolati (Pd): "Incredibile: Atm ha rispettato una ordinanza di Regione..."

A Gallera, e Grimoldi, risponde il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati:  “Grimoldi e Gallera sono davvero incredibili. ATM ha adempiuto ad un’ordinanza sbagliata fatta dalla Regione, quindi da Fontana, e se qualcuno non ha previsto gli effetti che avrebbe avuto sta a Palazzo Lombardia, non a Palazzo Marino. Ora la giunta di Milano violerà quell’ordinanza per il bene dei cittadini, e questi sono i fatti. Ricordo a Grimoldi e Gallera che fu Trenord la prima a ridurre il servizio quando ancora non c’era l’ordinanza e la zona rossa era circoscritta, e gli assembramenti in treno fecero il giro della rete e finirono sui giornali. Il comportamento di gran parte della Lega è totalmente irresponsabile e noi non vogliamo fare polemiche, ma arriverà il tempo delle responsabilità su ciò che è successo e sta succedendo in diverse zone della Lombardia.”








A2A