A- A+
Milano
Coronavirus, Gallera: "Ospedali allo stremo". Fontana: "Speriamo inversione"
Attilio Fontana e Giulio Gallera

Fontana: "Speriamo sia l'inizio dell'inversione di tendenza"

"Non ho ancora visto ultimi dati di oggi, ma grazie al cielo si vede qualche piccolo passo avanti. L'aumento non e' un'impennata, come era fino a due tre giorni fa. Speriamo che sia l'inizio dell'inversione, lo dico sottovoce, potrebbe essere l'inizio dell'inversione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando dell'emergenza corovirus a Centocitta' su Radio 1. Fontana ha aggiunto che "nei prossimi giorni, quando l'effetto delle misure e la presa di coscienza dei cittadini si fara' sentire sono convinto che l'inversione iniziera'". "Forse non c'e' piu' quella progressione violenta dei giorni scorsi. Non c'e' piu' una progressione esponenziale, il che ci fa piacere, anche se c'e' ancora una progressione", ha aggiunto Fontana, durante un punto stampa sull'emergenza coronavirus.

Coronavirus, Fontana: "Nuovo ospedale da campo in Fiera Rho in una settimana"

"In 7-8 giorni si puo' arrivare alla conclusione dei lavori per rendere operativo" il nuovo ospedale da campo, da realizzare in Fiera Milano. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un punto stampa sull'emergenza coronavirus. Proprio sulla possibilita' che la struttura venga realizzata, Fontana ha spiegato: "Stiamo andando avanti nel tentativo di realizzare il nuovo ospedale alla Fiera di Milano, stiamo parlando con tanti fornitori di respiratori", i macchinari che servono per poter aprire il presidio. Infine la giunta regionale questa mattina ha provveduto alla nomina di Bertolaso come consulente del governatore, proprio per la realizzazione dell'ospedale: "Oggi - ha concluso Fontana - incontro anche Bertolaso, con cui faremo il punto della situazione, parlando del nuovo ospedale".

 

Gallera: "Reggiamo ma con fatica estrema"

"Abbiamo fatto uno sforzo enorme, abbiamo retto e stiamo reggendo da ormai 25 giorni. nessuno immaginava un'ondata cosi' veloce e ampia. Siamo ancora qui e stiamo reggendo, e' chiaro che lo facciamo con fatica estrema". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso del suo intervento a Mattino 5. "C'e' il problema dei presidi, qualcosa dalla Protezione civile e' arrivata, avevamo qualche scorta in casa per una gestione ordinaria non certo per questa emergenza, ne stiamo continuamente acquistando. Recuperare tutto questo materiale sul mercato non e' semplice, ogni giorno c'e' quasi il rischio di rimanere senza", ha concluso Gallera.

 

Coronavirus, Gallera: "Ospedali lombardi allo stremo"

"Abbiamo raggiunto 1.200 posti in terapia intensiva, di cui ad oggi 924" sono occupati da pazienti Covid. A dirlo e' l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in diretta streaming nella giornata di domenica. Era questo "l'aspetto piu' delicato, perche' dopo 24 giorni di ospedali allo stremo, non molliamo e stiamo facendo uno sforzo titanico che stupisce e commuove noi e i dirigenti", ha precisato Gallera. Con i nuovi posti "si e' recuperato un buon margine rispetto ai numeri di ieri. Queste terapie intensive rappresentano un incremento dell' 80% e questo e' dovuto alla capacita' delle nostre strutture di dare risposte utilizzando tutto quello che hanno, chiudendo sale operatorie e usando i respiratori per i malati con coronavirus e polmonite". Sono poi state chiuse le "unita' coronariche".

Ospedale in Fiera Milano, Fontana: "Da commissario straordinario ancora no risposte"

Sul progetto di realizzare un ospedale alla Fiera di Milano "non abbiamo ancora avuto risposta dal commissario straordinario all'emergenza coronavirus (Domenico Arcuri, ndr.)", il quale "ha chiesto ulteriore tempo per capire se e' in condizione di rispondere alle nostre esigenze", intanto "noi andiamo avanti cercando di vedere se recuperiamo altri respiratori". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha aggiunto: "vediamo se tra quelli dati dalla Protezione e quelli trovati da noi sul mercato riusciamo ad andare avanti con il nuovo ospedale".

Dalla Protezione civile "ho avuto conferma che entro una settimana arriveranno 140 respiratori". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante una conferenza stampa convocata, come ha detto lo stesso Fontana, a seguito di una conference call con il commissario all'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, alla quale ha partecipato anche il ministro Boccia.

Gallera: "Hub in Fiera è risposta importante per tutto il Paese"

A detta dell'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera il nuovo hub da 500 posti di terapia intensiva covid-19 in cantiere in Lombardia e' "una risposta importante per tutto il paese". L'assessore lo spiega durante un intervento a Mattino 5, motivando anche la scelta dell'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso come consulente regionale. "La protezione ci ha detto chiaramente di non essere in grado di recuperare 500 kit da terapia intensiva e il personale idoneo- afferma Gallera- ma magari Bertolaso che ha un nome pesante sul proscenio mondiale puo' avere accesso a rapporti sia con aziende e con governi che ci consentano di ovviare a questi due problemi". Per l'assessore lombardo inoltre l'idea di realizzare "in un blocco unico 250 posti da terapia intensiva su due piani, quindi 500", sarebbe un'ottimizzazione non da poco. "cosi' non saremo costretti ad aprirne tre qua e due la', cinque da un'altra parte... e cosi' via".

Fontana: "Disperato bisogno di invertire la curva"

C'e' un disperato bisogno di invertire quella curva", senza "nessuna polemica, anzi, rispetto e collaborazione tra le istituzioni, pero' io ho il dovere di tutelare le persone che lavorano in prima linea". Cosi' esordisce in un'intervista al Corriere della sera l'assessore al Welfare della regione Lombardia Giulio Gallera. A proposito della polemica con la Protezione civile sulle mascherine: "Facciamo subito chiarezza: nessuna polemica. Io ogni giorno incontro i direttori della sanita' lombarda e ricevo raffiche di appelli: mancano i presidi sanitari essenziali, il personale che lavora in prima linea contro il virus ha bisogno di proteggersi con camici, guanti, mascherine, e io mi sento dire 'abbiamo autonomia per un giorno, per due giorni...'. Nessuna polemica, ma io devo tutelare i miei medici e i miei infermieri". "Stiamo cercando di resistere - osserva Gallera - negli ospedali avviene quotidianamente il miracolo della moltiplicazione dei posti letto e degli strumenti per contrastare questa epidemia. In questo fine settimana ho visto Milano vuota. La gente ha capito e sta collaborando, questo ci incoraggia molto". Per quanto ancora, "impossibile dirlo ora. Diciamo che noi ci aspettiamo entro una settimana di vedere quella dannata curva dei contagi calare o almeno rallentare. Insomma, abbiamo disperato bisogno di un'inversione di tendenza, ma comunque questa battaglia non sara' finita li'. Sara' una maratona". Quanto alla nomina di Guido Bertolaso, Gallera dice: "Ha molta esperienza e contatti a livello internazionale, e noi abbiamo l'obiettivo di quell'ospedale da 500 posti negli spazi della Fiera, che potra' diventare una risorsa per l'intero Paese"

Recuperate 700mila mascherine

"Oggi (domenica, ndr) abbiamo recuperato 700mila mascherine che ci consentono di andare avanti 2 giorni e mezzo o anche 3". Cosi' l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, durante l'aggiornamento quotidiano in streaming dei dati sanitari dell'emergenza coronavirus nella Regione Lombardia.

Dall'Inter oltre 80mila mascherine

"Ancora una volta desidero ringraziare tutti coloro che stanno aiutando con azioni concrete regione Lombardia. Il popolo della solidarieta', a livello nazionale e internazionale, e' davvero vastissimo e ci da' ulteriore forza per andare avanti con la massima determinazione nella battaglia contro il virus". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Oggi rivolgo un ringraziamento particolare all'Inter. La societa' del presidente Zhang ci ha comunicato di aver messo a disposizione dell'Ospedale di Bergamo 65.000 mascherine e 21.600 a quello di Lodi. Azioni utili e importanti per chi, in prima linea, da giorni fa turni massacranti per fronteggiare l'emergenza".

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiagiulio galleranuovo ospedale lombardiaattilio fontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.