A- A+
Milano
Coronavirus, Gallera: pronti a tamponi anche per chi viene dalla Francia

Coronavirus, Gallera: pronti a tamponi anche per chi viene dalla Francia

In Lombardia "siamo pronti" a fare tamponi "anche a coloro che arrivano dalla Francia o da altri Paesi, anche se evidentemente questo e' un accordo che va fatto a livello nazionale, ma noi siamo pronti ad attuarlo". Sull'ipotesi, al vaglio del governo, dell'obbligo per chi viene in Italia dalla Francia, dove il contagio da Covid 19 e' in aumento, interviene l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a margine del sopralluogo di questa mattina all'aeroporto di Malpensa dove sono allestiti i gazebo in cui vengono effettuati i test per individuare il coronavirus per chi rientra dai Paesi a rischio, modello gia' adottato per Grecia, Malta, Croazia e Spagna.

"Siamo l'hub aeroportuale che fa il maggior numero di tamponi al giorno, con grande efficienza", dice ancora Gallera, precisando che "sono ampiamente rodati, ieri ne abbiamo fatti 2.000", e "la prenotazione viene fatta online, quindi le persone attendono pochissimo". 

"Siamo stati presi alla sprovvista a febbraio, oggi il nostro sistema e' molto reattivo ed e' pronto perche' non si debba piu' vivere situazioni drammatiche", ha spiegato l'assessore a Malpensa: "Abbiamo effettuato 2 mila tamponi ieri e domenica", ha proseguito, per un totale di oltre "17 mila in 11 giorni, di cui solo 43 positivi di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni circa".

Gallera: "Malpensa, quasi 18mila test eseguiti dal 19 agosto"

"Quasi 18.000 test eseguiti dal 19 al 30 agosto, grazie ad una organizzazione efficiente e veloce. Dalle analisi finora processate sono emerse 43 positivita'. A questi si aggiungono i 1.837 tamponi effettuati a Linate e i 3.711 test realizzati nello spazio antistante la fiera di Bergamo, a pochi minuti dallo scalo di Orio al Serio". Lo rende noto dalla sua pagina ufficiale Facebook l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera che questa mattina ha fatto un sopralluogo all'aeroporto di Malpensa, dove sono allestiti i gazebo in cui vengono effettuati i test per individuare il coronavirus per chi rientra dai Paesi a rischio. "Questa mattina - si legge nel post - ho voluto ringraziare personalmente gli operatori sanitari di Ats Insubria e delle Asst del Territorio per il grande lavoro che svolgono all'aeroporto di Malpensa effettuando i tamponi ai passeggeri che arrivano da Spagna, Grecia, Croazia e Malta"

Commenti
    Tags:
    coronavirusgalleratamponifrancia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.