A- A+
Milano
Coronavirus Lombardia: 175 positivi e 24 decessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus Milano

Coronavirus in Lombardia: 175 positivi e 24 decessi nelle ultime 24 ore

Oggi in Lombardia sono stati registrati 175 positivi al coronavirus con 24 decessi. In totale, dall'inizio dell'epidemia, sono stati registrati 85.019 positivi e 15.543 decessi. I guariti oggi sono stati 873 (35.915), mentre i tamponi 5.078 (581.437). Questo il quadro fornito dai dati giornalieri della Regione Lombardia. Ieri erano stati registrati 326 casi positivi, due giorni fa 399. I decessi invece erano stati rispettivamente 69 e 39.

Oggi nel milanese sono stati registrati 71 nuovi casi di coronavirus, di cui 24 in citta'. In totale, dall'inizio dell'epidemia, nella Citta' metropolitana i contagi sono 22.222 mentre nel capoluogo 9.395. Questo il quadro fornito dai dati giornalieri della Regione Lombardia. Nella Citta' metropolitana i casi sono stati ieri 110 e due giorni fa 75; a Milano rispettivamente 56 e 34.

 E' stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva e dei ricoverati per coronavirus in Lombardia. Oggi, infatti, le terapie intensive registrano -3 (252), mentre i ricoveri +2 (4.482. Questo il quadro fornito dai dati giornalieri della Regione Lombardia. Ieri i casi in terapia intensiva erano scesi di 13 unita', l'altro ieri di 8; mentre i ricoveri erano calati di 41 e 184 unita'.

Nessun nuovo caso a Cremona e Mantova

Nessun nuovo caso di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore nelle province di Cremona e Mantova. I positivi, secondo i dati di Regione Lombardia, restano invariati a 6.323 a Cremona e a 3.291 a Mantova.

Mail05Tx0007
 

Mail05Tx0008
 

 

F. Sala e Fontana: "Giorno importante verso una nuova normalità" "

Oggi è una giornata importante per la Fase 2. Ieri è stato emanato il Dpcm del Governo al quale ha fatto seguito l'ordinanza del presidente Fontana. La Lombardia è stata investita come poche aree al mondo in modo così forte e numericamente così alto al punto che richiedeva un'attenta analisi con il supporto degli scienziati". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala intervenuto in diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online. "Abbiamo emesso l'ordinanza domenica sera, solo dopo l'arrivo del Dpcm - ha continuato il vicepresidente - che ci è stato trasmesso nella serata di domenica. Rispetto alle altre regioni, in Lombardia la mascherina è obbligatoria per tutti, oltre al distanziamento sociale che spesso abbiamo chiamato 'distanziamento solidale', all'obbligo di misurare la febbre per i dipendenti e i datori di lavoro e, ancora, la misurazione della febbre per chi va al ristorante o si reca negli esercizi commerciali". "Ci rendiamo conto che abbiamo dovuto fare scelte impopolari - ha detto ancora Sala - ma dobbiamo continuare ad essere cauti. Sappiamo che altrettanto impopolare è stata la decisione di rinviare l'apertura di palestre e piscine ma è un provvedimento che si è reso necessario per la sicurezza di tutti".

Sulla riapertura e l'inizio di questa tappa verso la 'nuova normalità' è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in un video trasmesso nella diretta sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online.. "E' la seconda riapertura - ha commentato Fontana - dopo quella del 4 maggio: oggi ci sono più persone che vanno a lavorare, che girano per impegni e necessità" . "Una data - ha sottolineato il presidente - che ci riavvicina alla riconquista totale della nostra libertà ma bisogna stare particolarmente attenti e rispettare tutte le prescrizioni più volte ripetute".

"Se abbiamo saputo fare importanti passi avanti nella lotta al coronavirus - ha proseguito il governatore - lo dobbiamo alla serietà dei comportamenti dei nostri cittadini. Ci affidiamo al loro senso civico e al rispetto delle regole se vogliamo concludere vittoriosamente questa battaglia". "Riguardo alla prossima data del 3 giugno - ha rimarcato il vicepresidente Sala, ribandendo quanto affermato dal governatore Fontana - possiamo solo riaffermare che più saremo attenti nei nostri comportamenti e più la possibilità di spostarsi tra Regioni sarà concreta. Osservando le regole possiamo essere positivi ma dobbiamo avere cautela. Valuteremo i dati relativi a queste recenti riaperture fra 8-10 giorni e, solo allora, potremo valutare i nostri comportamenti".

Il vicepresidente Sala ha poi rivolto un ringraziamento e un "forte incoraggiamento ai nostri ricercatori: stiamo combattendo il Covid-19 proteggendoci ma la vittoria passa dalla scoperta del vaccino e della cura. Grazie a chi sta donando per la ricerca, in questo momento così difficile. Prima troveremo il vaccino, prima troveremo la cura, prima ci libereremo di questo nemico che condiziona le nostre vite, la nostra libertà e la nostra economia".

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiacoronavirus lombardia 18 maggiocoronavirus lombardia daticoronavirus lombardia contagiaticoronavirus lombardia mortilombardia coronavirus dati oggilombardia coronavirus 18 maggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.