A- A+
Milano
Coronavirus: in Lombardia 5 morti e 119 nuovi positivi
Ospedale Milano

Coronavirus: in Lombardia 5 morti e 119 nuovi positivi

 I morti causati dal coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati 5, portando il totale a 16.730. I ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 3 unita' e pertanto al momento in questi reparti in Regione si trovano 31 pazienti. I ricoverati non in terapia intensiva sono invece 201, in calo di 10 unita' rispetto a ieri. I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 119 (di cui 33 a seguito di test sierologici e 34 'debolmente positivi'). 

"Ora non possiamo essere impreparati. Dobbiamo preparare il futuro. Non possiamo smontare tutto adesso". E' l'appello di Luca Lorini, direttore del reparto di Rianimazione e terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che oggi è intervenuto in diretta Facebook nel corso di un approfondimento promosso dalla Regione sull'emergenza Covid-19. A maggio il primario aveva esortato a continuare con l'impegno per frenare il nuovo coronavirus: "Tra 3 settimane - aveva previsto - abbiamo buone probabilità di andare in moto per le valli". Oggi racconta: "Sono già andato in moto. Anzi devo dire la verità: la prima volta che sono uscito mi hanno anche dato la multa perché ero su un pezzo di strada impraticabile, come capita spesso agli enduristi. Me l'hanno data e l'ho pagata, anche se quando ho tolto il casco le due persone che mi hanno sanzionato sono rimaste perplesse e anche un po' imbarazzate perché mi hanno riconosciuto e non sapevano come fare. Avevo capito che i numeri stavano scendendo e che saremmo arrivati a zero più o meno in questo periodo", dice sottolineando il traguardo di ieri che colloca Bergamo fra le terapie intensive Covid free, dopo lo "tsunami" dei mesi scorsi. "Questo è un grande risultato - sottolinea Lorini - che però non ci deve fare solo festeggiare. Ieri ho chiesto al mio team di fare un minuto di silenzio per ricordare quanto difficile è stato questo periodo e anche i pazienti che non ce l'hanno fatta, motivo di grande tristezza e dolore, e poi ci siamo fatti un grande applauso". 

Commenti
    Tags:
    coronaviruslombardiamortipositivicoronavirus lombardiacoronavirus lombardia daticoronavirus lombardia contagicoronavirus lombardia morticoronavirus lombardia ultime notizie







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.