A- A+
Milano
Coronavirus in Lombardia, 8 decessi e 259 nuovi positivi

Coronavirus in Lombardia, 8 decessi e 259 nuovi positivi

"I dati di oggi risentono di 109 tamponi eseguiti a fronte della positivita' al test sierologico regionale sui cittadini, 8 tamponi conseguenti a sierologici su operatori socio sanitari e 17 su ospiti delle RSA. Degli altri 125 cittadini positivi oggi, alcuni sono riferibili alla positivita' a seguito di sierologici privati". Lo ha spiegato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, commentando i dati odierni relativi al Coronavirus in Lombardia

"La maggior parte dei casi - ha continuato Gallera - risulta essere 'debolmente positivo'. Questo elemento evidenzia la presenza di anticorpi e di tracce del virus, la cui insorgenza risale pero' alle settimane precedenti. Regione Lombardia ha deciso di avviare una massiccia campagna di screening con prelievi ematici a cittadini in quarantena, contatti di sintomatici, operatori sanitari, forze dell'ordine, personale dei tribunali. I tamponi, invece, vengono eseguiti sui cittadini che si rivolgono al servizio di emergenza urgenza, ai pazienti in fase di ricovero, a coloro che manifestano sintomi anche lievi, e ai loro contatti, segnalati alle ATS dai medici di base o dai datori di lavoro. Contestualmente sono state avviate importanti campagne di screening promosse da aziende private".

"L'ampliamento della platea delle persone alle quali stiamo eseguendo il tampone, quindi - ha concluso Gallera - determina un maggior numero di positivita' che nella maggior parte dei casi non e' legata a nuove insorgenze. Questo vasto sistema di screening serve proprio per prevenire e monitorare eventuali situazioni critiche, che al momento gli esperti delle ATS non evidenziano, soprattutto se si considera il fatto che siamo a un mese dal termine del lockdown".

Mail05Tx0006
 

Mail05Tx0007
 

I dati aggiornati al 15 giugno

- i tamponi effettuati: 6.637totale complessivo: 899.278

- attualmente positivi: 15.976 (-13)

- totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardiadall'inizio della pandemia a oggi: 91.917

- i nuovi casi positivi: 259 di cui 109 riferiti a controllipost test sierologici (3,9% il rapporto con i tamponigiornalieri)

- positivi totali: 91.917

- i guariti/dimessi: 59.484 (+264)

- in terapia intensiva: 94(0)

- i ricoverati non in terapia intensiva: 2.098 (-98)

- i decessi: 8 totale complessivo: 16.457

Astuti: "Numero dei tamponi sempre insufficiente"

Commenta i dati odieni Samuele Astuti, professore presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del Pd (QUI LA DASHBOARD CON I DATI INTERATTIVI): Il numero dei casi positivi è 259, un numero rilevante, superiore a quello registrato ieri. Come si vede nella slide 4, su scala settimanale il numero dei casi positivi è superiore a quello della scorsa settimana. Si deve anche considerare quanto illustrato nella slide 6: nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 69’000 tamponi: il valore più basso delle ultime sette settimane!Se confrontiamo questa settimana con quella precedente, a fronte di un minor numero di tamponi (69’000 contro 81’500) il numero dei casi positivi è cresciuto in maniera significativa (sono 1’528 contro  1’371). La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) è rimasta anche poco sopra al 5% mentre nelle persone «nuove», la percentuale dei positivi sale ancora fin sopra il 6%. Valori ben più alti dei minimi che sono stati raggiunti in alcuni giorni della scorsa settimana. Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 8! Molti meno di ieri. Anche su scala settimanale si torna a rilevare una diminuzione del numero dei decessi rispetto alla settimana precedente. Come sempre la volubilità di tutti questi numeri impone una grande prudenza nell’analisi degli andamenti perché potrebbero esserci variazioni sostanziali. Dopo più di un mese, il numero dei tamponi che danno esito positivo per le persone «nuove» torna sopra il 6%. È un segno evidente della diffusione del contagio. Come continuiamo a ripetere ormai da troppo tempo, il numero dei tamponi effettuati è insufficiente a gestire un’efficace opera di tracciamento dell’epidemia. Il numero dei tamponi effettuati continua a diminuire nonostante le dichiarazioni della giunta regionale che più volte ha affermato (purtroppo solo a parole) di volerne aumentare il numero"

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiagiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.