A- A+
Milano
Coronavirus, la ricerca: nel Bresciano positivo uno su sei

Coronavirus, la ricerca: nel Bresciano positivo uno su sei

Nella provincia di Brescia vi sarebbero 188mila persone contagiate da coronavirus, ossia un abitante su sei. Lo sostiene una ricerca dell'agenzia Intwig in collaborazione con il Giornale di Brescia. La stima di Intwig si basa sul numero dei morti registrati nel mese di marzo nei 200 Comuni presi in considerazione, pari a oltre 3700 secondo dfati ancora provvisori, mentre a marzo del 2019 erano stati pari a un migliaio. Le statistiche ufficiali contano i decessi di coronavirus a circa 1400, quindi mancherebbero all'appello quasi altrettanti decessi verosimilmente attribuibili alla stessa causa. Intwig - spiega il quotidiano - ha elaborato una proiezione su morti e contagi reali di tutta la provincia. Si scopre cosi' che il Sars-CoV-2 avrebbe provocato quasi 3mila morti, il doppio rispetto al dato ufficiale. Inoltre, partendo dal tasso di letalita' del virus attestato all'1,57%, come dedotto da un lavoro dell'Universita' di New York e certificato da altri studi epidemiologici, si arriva a stimare in 188.800 i bresciani contagiati. In sostanza il 15% della popolazione, uno su sei. L'analisi, aggregando i dati dei tamponi positivi, svela anche lo sviluppo geografico del contagio, con tre zone particolarmente colpite: l'Ovest, la Bassa e il Sebino.

Commenti
    Tags:
    coronavirusbrescia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.