A- A+
Milano
Coronavirus, Mammì (M5S): "Suicidi in aumento, Governo intervenga"
Stefania Mammì

Coronavirus, Mammì (M5S): "Suicidi in aumento, Governo intervenga"

L’onorevole pentastellato Stefania Mammì, interviene alla Camera con una interrogazione a Conte e al Ministro Speranza per sensibilizzare la politica sull’aumento dei casi di suicidio durante l’emergenza Covid-19.On. Mammì: “Subito una struttura che si possa occupare di questa emergenza, della sua prevenzione. Chiedo di avviare un lavoro di monitoraggio per una costruzione del benessere”.

“Il Covid è stato un detonatore per alcune fragilità già esistenti e secondo quanto denunciato recentemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza sanitaria in corso potrebbe determinare anche un’emergenza di ordine psichiatrico -dichiara Mammì - La Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, ha aperto un Osservatorio Suicidi Covid-19 di recente ha scritto che in meno di due mesi sarebbero almeno 37 i suicidi e 25 i tentativi, direttamente riconducibili all’emergenza coronavirus, numeri destinati drammaticamente a crescere perché l’incremento dei suicidi va di pari passo col potenziale incremento di disturbi e patologie psichiche”.

“Chiedo al Ministro Speranza e a Conte quali azioni intendano intraprendere per assicurare i livelli essenziali di assistenza nell’ambito della salute mentale, specie alla luce dell’emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo; se non ritengano opportuno monitorare il fenomeno dei suicidi e dei tentati sucidi in Italia, con dati il più possibile contemporanei e, infine, se non sia il caso di creare una struttura (ad oggi inesistente) che si occupi, in questa emergenza e al di là dell’emergenza Covid-19, di prevenire il fenomeno dei suicidi e di offrire assistenza e formazione a tutte quelle categorie di persone a rischio”, conclude Mammì.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusstefania mammìsuicidi










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    La bordata di Paola Ferrari alla Leotta: “Vuole dare ‘mmagine da Barbie...”
    Francesco Fredella
    Vince il sì, ma gli unici a poter brindare sono i neo-oligarchici liberisti
    FINANZIAMENTO SOCI - RINUNCIA DEI SOCI ALLA RESTITUZIONE - TASSABILITA'


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.