A- A+
Milano
Coronavirus, Milano avvia i test sierologici sui conducenti Atm. VIDEO
Beppe Sala e Massimo Galli

Coronavirus, Milano avvia i test sierologici sui conducenti Atm

Test sierologici sui conducenti Atm: avviati oggi gli esami per verificare l'immunità al Coronavirus, realizzati dal Comune in collaborazione con il professore Massimo Galli e l'Universita' Statale milanese. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala in un video insieme a Galli, che insegna malattie infettive alla Statale. "Avevo annunciato qualche giorno fa che saremmo partiti con una sperimentazione sui test sierologici, la dedichiamo ai conducenti di superficie su base volontaria", ha detto il sindaco. Galli ha aggiunto che si tratta di "un vero e proprio studio, si fanno i test rapidi, immediatamente avremo una risposta per ciascuna delle persone che fanno il test. I positivi faranno sia tampone che, sempre su base volontaria, un prelievo venoso".

"Test sierologici, a Regione chiediamo chiarezza"

Sala ha anche chiesto a Regione Lombardia di fare "chiarezza" sulle politiche di test e tamponi. "A Regione Lombardia chiediamo chiarezza sulla direzione. Un paio di giorni fa l'assessore al Welfare ha detto testualmente 'i test sierologici non hanno assolutamente alcun valore diagnostico, invito tutti a non farli, li ritengo inutili'. Il giorno dopo riceviamo da Ats Lombardia, in risposta ad una nostra richiesta di sottoporre a tampone e test i dipendenti del Comune di Milano una lettera in cui dice che 'sono imminenti ulteriori provvedimenti di Regione in merito al tema della sorveglianza e della ricerca della diffusione del contagio'". Cosa vuol dire secondo Sala "non e' chiarissimo ma alla fine la domanda semplice e': a che categoria dei cittadini verra' concesso di fare i tamponi e la stessa cosa a che categoria di cittadini verra' concesso di fare test?". Parlando poi della decisione di sottoporre a test sierologici i conducenti di Atm, insieme all'Universita' Statale, Sala ha precisato che "la responsabilita' di test e tamponi e' di Regione Lombardia, noi non stiamo facendo nessuna fuga in avanti ma vogliamo dare il nostro contributo - ha concluso - con una istituzione seria come l'Universita' degli studi, in quello che il professor Galli definisce un vero e proprio studio".

Galli: "Test sierologici, pochi dubbi su loro utilità"

In merito al dibattito sui test sierologici, sulla loro validita' o meno, il professor Galli  ha dichiarato: "Credo che questo dibattito si stia ormai sgranando davanti alle evidenze, che sono sempre piu' frequenti ed importanti - ha detto Galli - francamente letti gli ultimi lavori e visto anche quello che siamo riusciti a fare nei nostri laboratori per la validazione di questi test avrei pochi dubbi sulla loro utilita' per lo scopo che ci prefiggiamo, ovvero lo screening".

 

Parallelamente, anche l'università Milano-Bicocca ha annunciato l'avvio da domani di una  indagine sierologica su base volontaria per valutare la prevalenza di anticorpi contro il virus tra circa 2mila dipendenti dell'Ateneo. L'iniziativa, denominata "Mustang Occupation", nasce su iniziativa di IRCCS MultiMedica in partnership con Milano-Bicocca.

Commenti
    Tags:
    test sierologiciatmcomune milanobeppe salacoronavirus







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.