A- A+
Milano
Coronavirus, Zangrillo: "I positivi non sono malati, presto via le mascherine"
Silvio malato, la Ciociaria prega

Coronavirus, Zangrillo: "A fine mese via le mascherine"

 "Il lockdown e' stato efficace, anche se drammatico per l'economia. Pero' se continueremo a comportarci bene, se seguiremo le norme igieniche che ben conosciamo, sono certo di una cosa: a fine mese, almeno all'aperto, faremo a meno delle mascherine". Parola del professor Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele di Milano, il medico di Berlusconi nell'intervista rilasciata al gruppo di quotidiani La Nazione-Il Carlino-Il Giorno. "L'ultimo paziente entrato nella terapia intensiva del San Raffaele - spiega Zangrillo - risale al 18 aprile" e "l'ultimo positivo al virus ricoverato in reparto ordinario, con una sintomatologia semplice, e' di dieci giorni fa" e cio' significa che "il Covid c'e' ancora, non e' mutato ma l'interazione virus-ospite non da' piu' la malattia". Pertanto, secondo il medico, i tamponi piu' recenti "hanno mostrato una carica vitale di gran lunga attenuata rispetto ai prelievi di uno-due mesi fa". Poi il professore del San Raffaele ci tiene a precisare un concetto, che "e' ora di ribadire: un paziente positivo non e' malato. E il numero giornaliero dei contagi non ingrossa le fila dei malati. Punto" perche' "il riscontro clinico e' l'unica sentinella che fa testo - afferma Zangrillo - e in ospedale non entrano piu' malati". "Gli italiani - chiude poi - sono gia' stati terrorizzati abbastanza. E soprattutto disinformati", chiosa.

Commenti
    Tags:
    coronavirusmascherinealberto zangrillo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.