A- A+
Milano
'Cortili aperti', nove gioielli milanesi da scoprire

Torna, domenica 24 maggio, l'iniziativa "Cortili aperti", promossa come ogni anno dal Gruppo giovani dell'associazione Dimore storiche italiane - sezione Lombardia. La giornata della 22esima edizione prevede l'apertura gratuita al pubblico dei cortili di nove palazzi, la maggior parte privati, normalmente non visitabili, della zona intorno a via Cappuccio, oltre a visite guidate che seguiranno l'itinerario di visita dei cortili, a cura dell'associazione Città nascosta. Diversi inoltre i concerti lungo tutta la giornata, a cura della civica scuola di musica Claudio Abbado, oltre a un'esposizione di auto d'epoca e a due mostre: una di strumenti musicali automatici e una di orologi da campanile. Infine, c'è la possibilità di visitare il laboratorio di stampanti 3D e l'Antica biblioteca della società di incoraggiamento d'arti e mestieri. L'organizzazione si colloca nell'ambito delle "Giornate Nazionali Adsi". A fronte di una piccola offerta, saranno a disposizione del pubblico delle guide illustrative: il ricavato delle offerte verrà devoluto per il restauro di un’opera di Palazzo Litta, in corso Magenta 24. Presso il Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta di corso Magenta 24 sarà allestito un infopoint.

Questo l'elenco dei cortili visitabili: Chiostro delle Umiliate di via Cappuccio, 5; Casa Radice Fossati di via Cappuccio, 13; Palazzo Lurani Cernuschi di via Cappuccio, 18; Palazzo Cornaggia di via Cappuccio, 21; Palazzo Arese Litta, Cortile dell’Orologio Teatro Litta di corso Magenta, 24; Palazzo Arese Litta, Cortile d’Onore di corso Magenta, 24; Museo Archeologico di corso Magenta, 15; Palazzo Fagnani Ronzoni di via Santa Maria Fulcorina, 20; Siam - società d’incoraggiamento d’arti e mestieri di via Santa Marta, 18; Palazzo Borromeo di piazza Borromeo, 12.

Tags:
cortili apertivia cappucciodimore storiche italiane






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.