A- A+
Milano
Cosa si muove nella pancia del Pd milanese (e dintorni)
Anna Scavuzzo

Cosa si muove nella pancia del Pd milanese (e dintorni)

Anna Scavuzzo capolista del Partito Democratico, Silvia Roggiani fuori dalla competizione elettorale rimane a fare il segretario Dem. Numero due in lista in contesa tra Filippo Barberis, attuale capogruppo e Lamberto Bertolè, il presidente del consiglio. Dopo la vittoria in città simbolo della Lega e la chiamata alle armi non solo per Milano ma anche per la Regione Lombardia, si muovono gli appetiti interni ed esterni al Pd milanese. Con scontenti e mal di pancia. Tipo Carlo Monguzzi, il superveterano del consiglio regionale (con lauta liquidazione) e del consiglio comunale. Vorrebbe correre, ma non lo vuole nessuno. David Gentili, presidente della commissione antimafia, vorrebbe ricandidarsi ma l'accordo con il Pd per il ritorno del figliol prodigo non lo consente. Trovata forse la scappatoia per Natascia Tosoni, stimatissima dal sindaco: potrebbe correre perché non si è mai schierata, anche nel suo periodo lontano dal Pd, contro i Dem.

Beppe Sala intanto sta progettando la sua lista: a guidarla potrebbero essere (dietro una personalità che selezionerà il sindaco) il ticket Anita Pirovano-Simone Zambelli, ovvero il vero boccone pregiato. Zambelli infatti i voti li ha, e non si ricandiderà in zona nove. Malgrado l'astio tra le due, convivranno nella stessa lista sia Pirovano che Elena Comelli, ovvero l'attuale leader di SinistraxMilano, attivissima sul fronte anti-Regione ma reduce dalla spaccatura del raggruppamento Milano2030.

Commenti
    Tags:
    pd milanoanna scavuzzoelezioni milano 2021







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.