A- A+
Milano
Covid 19, i veterinari a Conte: "Siamo in 30mila pronti a essere arruolabili"

Covid 19, i veterinari a Conte: "Siamo in 30mila pronti a essere arruolabili"

Con una lettera aperta inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al ministro della Salute Roberto Speranza ed ai governatori e assessori regionali, i professori Marco Vitale e Fausto Capelli invitano le istituzioni a tenere conto della possibilità di coinvolgere i veterinari nella lotta al virus.  

Recita la missiva: "Considerata la necessità di potenziare al massimo gli strumenti di difesa per sostenere il lavoro ammirevole dei medici, degli infermieri e degli Istituti ospedalieri impegnati in una lotta che non dà tregua, nonché degli Istituti di igiene e profilassi si invitano le autorità destinatarie della presente lettera a non ripetere lo stesso errore commesso durante la prima ondata pandemica. Le Autorità in indirizzo hanno infatti omesso di coinvolgere, in difesa della collettività, circa 30.000 (trentamila!) professionisti qualificati che anch'essi da anni operano in Italia in difesa della salute pubblica, vale a dire diecimila medici veterinari pubblici e ventimila medici veterinari professionisti dislocati in ogni parte d'Italia. Si invitano pertanto le Autorità in indirizzo a rendere subito edotti i medici veterinari predetti delle iniziative che si intendono avviare coinvolgendoli, con le modalità più appropriate che le Autorità identificheranno, nelle attività in difesa della salute della popolazione italiana".

I sottoscrittori della lettera aperta sono prevalentemente coloro che hanno fornito il proprio contributo per la redazione del libro Al di là del tunnel – Se non ora quando (editore Marco Serra Tarantola, 2020) pubblicato a cura del Prof. Marco Vitale.

Tra i firmatari: Luciano Gattinoni, Primario emerito di medicina della rianimazione dell’Università degli Studi di Milano, attualmente Visiting Professor all’Università di Gottingen; Giuseppe Guzzetti, già senatore, già Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e dell’ACRI; Giancarlo Pagliarini, già parlamentare della Lega e Ministro del Bilancio e della programmazione economica; Stefano Zamagni, economista, Professore Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna.

Commenti
    Tags:
    covid 19veterinari







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.