Covid, Fontana: "Lombardia al plateau, oggi saremmo zona arancione" - Affaritaliani.it

Milano

Covid, Fontana: "Lombardia al plateau, oggi saremmo zona arancione"

Covid, il governatore lombardo Attilio Fontana: "Iniziata fase di leggero miglioramento, oggi saremmo zona arancione"

Covid, Fontana: "Siamo al plateau, oggi Lombardia sarebbe zona arancione"

In Lombardia "abbiamo gia' iniziato una fase di leggero ma significativo miglioramento della situazione: in base ai numeri oggi rientreremmo in zona arancione". Lo ha detto, intervenendo a Mattino5, il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo pero' che questo non potra' avvenire perche' i parametri stabiliti dal governo "guardano indietro ai dati di 15 giorni fa", mentre "bisognerebbe rifarsi a dati piu' aggiornati". Pertanto, ha aggiunto Fontana, "noi fino al 27 novembre rimarremmo in zona arancione, sapendo pero' che i sacrifici dei nostri cittadini sono serviti".

"siamo arrivati in cima al plateau, camminiamo in pianura e adesso iniziera' la discesa - ha aggiunto Fontana - Oggi vediamo i risultati dell'ordinanza regionale del 22 ottobre", mentre "fra qualche giorno inizieremo a vedere anche i dati del lockdown nazionale", ha proseguito Fontana secondo il quale "all'inizio", in ogni caso, "e' meglio un po' di cautela per non dover poi vedere una ripartenza del virus: meglio insomma una cautela iniziale e mettersi in sicurezza", in quanto "piu' le misure sono rigorose e piu' si raggiungono risultati".

"Importante vivere il Natale con una certa libertà"

"È importante che il Natale venga vissuto con una certa libertà. Se rinviamo c'è il rischio che ci siano conseguenze". "Meglio un po' di cautela all'inizio che dover rincorrere una ripartenza del virus. Cercando di metterci in sicurezza", ha precisato.

"Miglioramenti per ordinanza regionale, non per il lockdown statale"

"Adesso noi stiamo vivendo questi miglioramenti non per il lockdown dello Stato (perché gli effetti si vedranno dopo almeno 15 giorni) ma per l'ordinanza di Regione Lombardia del 22 ottobre scorso. E' questa la ragione di queste parziali riduzioni, fra qualche giorno inizieremo a vedere i risultati del lockdown nazionale". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto alla trasmissione tv "Mattino 5" alla domanda se ritenesse "esagerato", l'allarme lanciato nelle settimane scorse dall'Ordine dei medici che chiedeva di imporre un lockdown sul modello di quello della prima fase. Fontana ha dichiarato di non ritenerlo "esagerato", spiegando che "più le misure sono rigorose e più si raggiungono dei risultati", ma che è necessario "un equilibrio tra emergenza sanitaria e quella economica e sociale"








A2A