A- A+
Milano
Covid, Galli: "Apertura delle scuole imprudente e ingiustificata"

Covid, Galli: "Apertura delle scuole imprudente e ingiustificata"

"Questa cosa del rientro adesso nelle scuole è imprudente e ingiustificata in una situazione in cui non ce lo possiamo permettere”. Queste le parole del professor Massimo Galli, infettivologo, ad Agorà Rai Tre, condotto da Luisella Costamagna, con riferimento alla ripresa delle lezioni a scuola.

Pregliasco: "Fase espansiva esponenziale"

Preoccupazione è stata espressa anche dal virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano, intervenuto a Cusano Italia Tv: "La situazione dell'epidemia e' in crescita, siamo in una fase espansiva esponenziale. La riapertura delle scuole portera' un ulteriore stress e temo che il valore giornaliero dei contagi continuera' ancora a crescere almeno fino alla fine di gennaio". "Credo che vada soprattutto rilanciata la responsabilita' di ciascuno di noi - aggiunge - non e' uno sprint, e' una guerra di trincea quella del Covid. Gli sbalzi termici, le temperature basse, i baci e abbracci del periodo delle festivita', facilitano tutti i virus respiratori e l'influenza, ora anche il Covid. E' chiaro che con la variante Omicron arriveremo a una situazione in cui a primavera una grande quantita' di persone avra' avuto il virus, e' stata vaccinata, quindi la quota di soggetti suscettibili che rimarranno sara' bassa, sara' un qualcosa di vicino all'immunita' di gregge. Quindi spero che le ondate prossime saranno meno pesanti, a meno che non arrivi un'altra variante".

Commenti
    Tags:
    apertura scuolecovidfabrizio pregliascomassimo galli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.