A- A+
Milano
Covid, i parenti delle vittime a Mattarella: "Lombardia ancora non seria"
Ospedale

Covid, i parenti delle vittime a Mattarella: "Lombardia ancora non seria"

In una lunga lettera a Sergio Mattarella, il Comitato Noi Denunceremo, che raccoglie i familiari delle vittime del Covid, lamenta, tra le altre cose, la "mancanza di serieta'" da parte della Regione Lombardia nella gestione della fase attuale dell'epidemia.

"A oggi, in Lombardia, epicentro della seconda ondata, dovrebbero esserci 200 unita' speciali di continuita' assistenziale operative. Sono state allestite? A noi sembra di no. A Milano ne risulterebbero operative una decina sulla trentina previste. A Brescia dodici su venticinque. A Bergamo addirittura sei. Persino seicento medici lombardi hanno sottoscritto una lettera inoltrata a Regione Lombardia ed al Ministero della Salute evidenziando le gravi carenze nel potenziamento della medicina territoriale lombarda in vista di una seconda ondata".

Non piace nemmeno "la risposta a questo nuovo sovraffollamento delle terapie intensive a Milano", quella di un coprifuoco che viene definito "simbolico" e della possibile chiusura della piccola e media distribuzione nel fine settimana. "Ecco, questo e' il modo in cui in Lombardia ci apprestiamo ad una seconda ondata: con promesse mancate ed azioni simboliche. Ieri hanno chiuso la Lombardia prima e l'Italia poi per non chiudere Nembro ed Alzano. Oggi, penalizzano l'intera Lombardia per non chiudere Milano e provincia. Forse, in Regione Lombardia hanno il vezzo di fare diventare problema di tutti il problema di qualcuno. Forse, in questi mesi abbiamo mancato di porci a monte una domanda fondamentale: chi si appresta ora a gestire una seconda ondata ha dimostrato di avere le competenze e la credibilita' per ripresentarsi a farlo? A noi (e non solo a noi) sembra di no... Se questa e' serieta'".

Commenti
    Tags:
    covidregione lombardiaparenti vittimesergio mattarella






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.