A- A+
Milano
Covid: individuata a Milano la variante Acrux
La microbiologa Maria Rita Gismondo

Covid: individuata a Milano la variante Acrux

Una nuova mutazione di  Sars-CoV-2  è stata intercettata all'ospedale Sacco di Milano. E' stata ribattezzata Acrux. Ha spiegato ad Adnkronos la direttice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze Maria Rita Gismondo:  "Si tratta di quello che dovrebbe essere il secondo caso rilevato in Italia di XBB.2.3.2". "E' un dato epidemiologico, niente di allarmante - ha aggiunto la dottoressa  - Perché questa variante è già presente in molti Paesi del mondo: in India, negli Stati Uniti, in Spagna, in alcune regioni asiatiche. E lì l'unica osservazione che è stata fatta, e che stiamo facendo, è che si mostra forse un po' più contagiosa, ma non con una maggiore gravità di patologia. Rimane tutto in uno scenario non pandemico".

Gismondo: "Covid, il virus continua a dare varianti. Ma nulla di preoccupante"

"Certo - aggiunge Gismondo - tutto questo è importante, perché significa che la rete di controllo funziona. E' necessario, visto che questo virus continua a dare varianti, tenerlo sotto controllo, appunto con una buona rete epidemiologica a livello mondiale, ma è solo una questione speculativa di osservazione, niente di allarmante per la popolazione. Questo va sottolineato". Acrux è stata intercettata "nell'ambito della sorveglianza nella nostra area di competenza, che è la città di Milano", informa l'esperta,

Il nome della variante, Alfa Crucis, è quello di un sistema stellare appartenente alla costellazione della Croce del Sud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acruxcovidgismondomilanovariante







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.