A- A+
Milano
Covid, varianti coperte efficacemente da completamento ciclo vaccinale
Regione Lombardia

Covid, varianti coperte efficacemente da completamento ciclo vaccinale

"Tutte le varianti Covid sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale". E' quanto emerge da una analisi della direzione generale Welfare della Regione Lombardia. "A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno- spiegano dalla dg Welfare- in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all'1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione".

Nel complesso la situazione come affermano da palazzo Lombardia "appare sotto controllo", soprattutto "grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi", che permette "una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti". In media per tutte le varianti identificate, come fanno sapere dalla dg Welfare l'87,2% degli infettati non risultava vaccinato, mentre l'8,1% era vaccinato con prima dose e il 4,7% vaccinato dopo ciclo completo". In ogni caso, come assicurano dalla Regione "la copertura vaccinale abbatte drasticamente il rischio di contagio e comunque l'eventuale sviluppo della malattia in forma grave", ma soprattutto, "dopo il completamento del ciclo vaccinale e trascorsi 14 giorni dalla seconda e ultima somministrazione, la risposta al vaccino risulta pressoché uguale per tutte le varianti".

A giugno in Lombardia variante Delta 10% f

Nel mese di giugno in Lombardia la percentuale di casi di positività al Coronavirus con variante Delta è stata del 10% sul totale dei tamponi positivi mensili, percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid. È quanto emerge da una analisi della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia che evidenzia uno switch in atto tra le varianti Alpha e Delta e conferma come tutte le varianti Covid siano coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale. Nel complesso la situazione per la Regione Lombardia appare sotto controllo, soprattutto grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi, che permette una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti. In media per tutte le varianti identificate, l'87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l'8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%". 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    covidvarianticiclo vaccinalelombardiavariante delta







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.