A- A+
Milano
Crema, negativo il tampone del bambino della materna

Crema, negativo il tampone del bambino della materna

Un caso sospetto di coronavirus in una scuola materna di Crema fa rimanere a casa un'intera classe. Poi per fortuna arriva l'esito del tampone, negativo, e l'allarme rientra. La classe potrà rientrare già domani. Ma si sono vissute ore di preoccupazione.

La notizia era stata raccontata dal consigliere lombardo del M5s, Marco Degli Angeli, che attacca: "L'ennesima dimostrazione di come Regione sia incapace a gestire l'emergenza sanitaria. Che inizi a dare risposte certe e sicure. L'incapacita' di Regione Lombardia di gestire l'emergenza sanitaria la si vede anche nei piu' piccoli particolari, che poi piccoli non sono". In sostanza, spiega il consigliere, nella scuola Iside Franceschini di Crema "un bambino ha avuto la febbre e tutta la classe e' rimasta a casa. Il nocciolo della questione riguarda l'attivazione del protocollo".

Le linee ministeriali del 28 agosto prevedono che a seguito di segnalazione del pediatra, e solo in caso di test positivo, si notifica il caso e si avvia la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata. "Peccato che pero' - precisa Degli Angeli - le indicazioni emesse prontamente dal ministero della Sanita' non fanno i conti con il fatto che, in Lombardia, i tempi tra l'esecuzione di un tampone e l'esito sono estremamente lunghi. La conseguenza e' che un'intera classe di bambini con i relativi genitori sono costretti a rimanere in casa e nel dubbio per l'incapacita' di questa regione di gestire in giornata l'esecuzione e dare il risultato dei test". Per il consigliere "Regione Lombardia deve chiarire il prima possibile le procedure corrette a cui attenersi e velocizzare i tempi di processamento dei tamponi per non lasciare nel limbo per un'intera classe e le rispettive famiglie per giorni interi".

Commenti
    Tags:
    crematampone negativoscuola materna







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.