A- A+
Milano
Tutti gli assessori della nuova Giunta Fontana: nomi, deleghe, biografie
La nuova Giunta lombarda

Tutti gli assessori della nuova Giunta Fontana: nomi, deleghe, biografie

Attilio Fontana ha ufficializzato nella mattinata di venerdì la composizione della sua Giunta regionale. Ecco incarichi, biografie e curriculum di tutti gli assessori

GLI ASSESSORI DI FRATELLI D'ITALIA

Fratelli d'Italia porta a casa: Sicurezza e protezione civile a Romano La Russa; Bilancio e Finanza Marco Alparone (vicepresidente); Agricoltura, sovranita' alimentare e foreste Alessandro Beduschi; Turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali; Casa e housing sociale Paolo Franco;  Trasporti e mobilita' sostenibile Franco Lucente;  Cultura Francesca Caruso.

Chi è Romano La Russa

Da Romano a Romano: l'assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia torna nelle mani di La Russa, che già aveva brevemente ricoperto il ruolo nel 2022,  subentrando al dimissionario Riccardo De Corato. Fratello del presidente del Senato Ignazio, Romano La Russa è nato a Paternò, ma sin dagli anni Ottanta è stato attivo nel Milanese come imprenditore nel commercio all’ingrosso di sanitari attraverso una società con sede a Pero. Parallelamente, il suo impegno in politica iniziato sin dai dai tempi del liceo nei movimenti giovanili del Movimento Sociale Italiano, la Giovane Italia prima e il Fronte della Gioventù poi.  Nominato nel comitato centrale del MS, è stato consigliere comunale a Cinisello Balsamo (1985-90) e a Sesto San Giovanni (1990-2006).

Dopo la fine dell'Msi, ha aderito ad Alleanza Nazionale, ricoprendo l'incarico di membro della Direzione nazionale. Consigliere e capogruppo in Regione Lombardia (1995-2005), poi europarlamentare (2004-2008), a Bruxelles  è stato anche vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’lran; membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni; della Commissione per i problemi economici e monetari; della Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, compreso Io Yemen.

Nel 2009 è divenuto coordinatore provinciale dell'appena nato Popolo della Libertà, quindi il nuovo ruolo in Regione Lombardia come assessore con deleghe all'Industria dal 2008 al 2010 e alla Sicurezza e Protezione civile dal 2010 al 2012. Un assessorato, quello alla Sicurezza, che dunque ora Romano La Russa torna a coprire per la terza volta.

Chi è Marco Alparone

Non solo un assessorato "pesante" come quello al Bilancio, ma anche la vicepresidenza: Marco Alparone vede così ricompensata la sua brillante performance alle elezioni regionali con 7.655 consensi personali.  E' uno dei due farmacisti eletti in consiglio regionale a questa tornata ed è tuttora membro del direttivo provinciale del consiglio dell'ordine dei farmacisti. Ma soprattutto, ha una carriera politica ormai di lungo corso alle spalle, iniziata nel 1994. Eletto nel 2009 sindaco di Paderno Dugnano con Forza Italia, cinque anni dopo ha ottenuto la riconferma, entrando anche nel consiglio della Città metopolitana milanese.  Pochi anni dopo, l'approdo in consiglio regionale: nel 2018 ottenne poco meno di 6mila preferenze. Risale invece al settembre 2021 la scelta di lasciare gli azzurri ed entrare in Fratelli d'Italia.

Chi è Alessandro Beduschi

Il nuovo assessore regionale all'agricoltura è Alessandro Beduschi. Farmacista, è storicamente uno dei principali esponenti mantovani di Fratelli d'Italia, di cui è stato a lungo coordinatore provinciale. E' stato sindaco del piccolo Comune di Virgilio e successivamente primo sindaco di Borgo Virgilio, municipio nato dalla fusione con Borgoforte. Ora il grande salto a Palazzo Regione.

Chi è Barbara Mazzali

Barbara Mazzali si occuperà di Turismo. Mantovana, eletta in consiglio regionale con Fratelli d’Italia a Bergamo, è sostenuta dalle associazioni venatorie. Dopo la rielezione – era già in consiglio dal 2018 – ha dichiarato di voler “portare in Regione le istanze di tutte le famiglie lombarde che hanno bisogno di politiche sociali mirate, dei territori, che vogliono avere risposte precise alle diverse necessità, e dei 65mila cacciatori, cuore di una tradizione antica delle nostre terre - annuncia - sono certa che d’ora in poi tutte le forze guarderanno con più considerazione a Fratelli d’Italia che ha conquistato un risultato importante accrescendo la propria presenza nelle istituzioni a tutti i livelli”.

Chi è Paolo Franco

Paolo Franco sarà assessore alla Casa.  Proveniente da Albino, in provincia di Bergamo, Franco è specializzato, a livello professionale, nel settore della sicurezza sul lavoro. Dal 2014 ricopre la carica di Presidente e dal 2017 anche di Amministratore Delegato della Società Uniacque S.p.a. -  Gestore del Servizio idrico integrato della provincia di Bergamo. Dal 2014 è membro della Giunta di Confservizi e dal maggio 2018 è stato eletto Vice Presidente di Confservizi. Molto attivo nel campo della politica sin dall’adolescenza, ha ricoperto molti ruoli di prestigio: eletto consigliere comunale di maggioranza e di minoranza, coordinatore di Forza Italia della Valle Seriana e responsabile degli enti locali della provincia di Bergamo del Popolo della Libertà. Nel 2016 è eletto coordinatore provinciale di Bergamo di Forza Italia e, a coronamento di un percorso politico a amministrativo degno di nota, dal marzo 2018, è stato eletto Consigliere Regionale della Lombardia.

Chi è Franco Lucente

Franco Lucente è destinato ai Trasporti. La sua attività politica inizia da giovanissimo, negli anni del liceo, dove si impegna nella Destra giovanile. Si iscrive ad Azione Giovani, movimento unitario dei giovani di Destra. Nell’aprile 2000 viene  eletto nel Consiglio Circoscrizionale di Milano2 – Lavanderie (Segrate) dove ha svolto l’incarico di Consigliere occupandomi in particolare della sicurezza e della vivibilità dei quartieri. Nel maggio 20011 è stato candidato dal partito (AN) nella Circoscrizione del Comune di Milano al Consiglio di Zona 4. Nell’Ottobre 2003 è stato eletto all’unanimità Presidente del Circolo Ambientale di Alleanza Nazionale “Sorgente Tricolore”. Alle elezioni amministrative del 12-13 giugno 2004 il Centro Destra lo ha scelto come candidato sindaco di Tribiano ottenendo un ottimo risultato soprattutto per il partito che dal 6,5% passa al 16%.

Il 19.07.2004 viene nominato Vice coordinatore del collegio 31 nella Provincia di Milano e contestualmente Commissario del Circolo Territoriale di AN a Tribiano. Alle elezioni del 6-7 Giugno 2009 sono stato eletto sindaco di Tribiano ricevendo il 57,7% delle preferenze, portando così per la prima volta il centrodestra alla guida del Comune. Nel Febbraio 2013 è stato candidato in Regione Lombardia nelle liste di Fratelli d’Italia ottenendo un ottimo risultato con 1118 preferenze.  Da Marzo 2013 ricopre la carica di Coordinatore per la Provincia di Milano del partito Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.

Chi è Francesca Caruso

La 43enne Francesca Caruso, Fratelli d'Italia, è nata a Varese ed è avvocato civilista, con studio a Milano. E' dirigente locale di FdI dal 2012 ed è considerata vicina alla corrente di La Russa. Nel suo curriculum politico anche il ruolo da vicesindaco e assessore alla Sicurezza a Gallarate, suo comune di residenza. Il suo impegno nel campo del diritto civile e della famiglia l'ha portata ad essere consulente legale per il centro antiviolenza Eva Onlus di Busto Arsizio.

GLI ASSESSORI DELLA LEGA

La Lega ottiene: Infrastrutture e opere pubbliche con Claudia Terzi; Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità con Elena Lucchini; Universita', ricerca e innovazione con Alessandro Fermi; Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica con Massimo Sertori; Sviluppo economico con Guido Guidesi.

Chi è Claudia Maria Terzi

Confermata come da previsioni della vigilia la bergamasca Claudia Maria Terzi: l'esponente della Lega è nominata alla guida dell'assessorato alle Infrastrutture. Nata a Osio Sotto, è avvocato di professione e vanta una carriera nel Carroccio ormai ventennale: è stata consigliere comunale a Dalmine dal 2004 ed ha tentato già l'anno dopo l'ingresso in consiglio regionale, senza riuscire ad essere eletta. Nel 2009 diventa sindaco di Dalmine, quindi nel 2013 la nomina ad assessore regionale all'Ambiente nella Giunta di Roberto Maroni. Nel 2018 è eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1 ma poco dopo è nominata assessore regionale ai rasporti da Attilio Fontana. Che la conferma in Giunta cinque anni dopo.

Chi è Elena Lucchini

Quello sull'ultimo scorso della precedente legislatura non era stata una fugace apparizione per Elena Lucchini: l'esponente pavese del Carroccio era subentrata ad Alessandra Locatelli alla guida dell'Assessorato alla Famiglia. Delega che le è stata ora confermata da Fontana. Trentanove anni, originaria di Voghera, è laureata in Scienze Biologiche e Biomediche. Nel 2016 è divenuta il primo segretario cittadino donna della Lega a Pavia. Quindi, due anni più tardi, l'elezione alla Camera dei deputati con 70.421 voti: record di preferenze in tutta la Lombardia. Conclusa l'esperienza parlamentare nel 2022, l'approdo al consiglio lombardo. Ora, la conferma dopo un'altra convincente performance alle urne: è stata la leghista più votata in Lombardia e la più votata in assoluto nella sua provincia con 7.680 preferenze.

Chi è Alessandro Fermi

Assessorato all'Università per Alessandro Fermi, già presidente del consiglio lombardo nella scorsa legislatura. Nato a Como nel 1974, è avvocato e docente. La sua carriera politica inizia nel 2002 come consigliere provinciale a Como, dove cinque anni dopo riveste il ruolo di Assessore alle Politiche del lavoro e Università. Nel frattempo, nel 2004 è eletto consigliere comunale ad Albavilla, Comune di cui diviene sindaco nel 2009. Entra in consiglio regionale dieci anni fa e gli è affidata la presidenza della Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi. Sottosegretario all'attuazione del programma da dicembre 2014, è stato rieletto nel 2018 per essere quindi proclamato presidente del consiglio.

Chi è Massimo Sertori

Massimo Sertori è stato confermato assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni di Regione Lombardia. 55 anni, proveniente da Sondrio, si è diplomato come geometra. È stato vicesindaco di Ponte in Valtellina e nel 2009 è stato eletto presidente della Provincia di Sondrio. Nell'XI Legislatura è nominato dal presidente Attilio Fontana assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni. Ruolo in cui è stato riconfermato da Attilio Fontana.

Chi è Guido Guidesi

Guido Guidesi è nuovamente assessore allo Sviluppo economico. Nato a Codogno il 6 gennaio 1979, diplomato, ha lavorato come fiscalista e come bancario. È stato eletto alla Camera dei Deputati nel giugno del 2013. Membro della X Commissione e responsabile del Dipartimento per le Attività produttive della Lega – Salvini Premier, dal giugno 2018 al settembre 2019 ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Nella precedente legislatura è nominato dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale allo Sviluppo Economico.

GLI ASSESSORI DI FORZA ITALIA

Forza Italia: Istruzione, formazione e lavoro va a Simona Tironi; Territorio e sistemi verdi a Gianluca Comazzi.

Chi è Simona Tironi

A Simona Tironi (Forza Italia) andrà la delega a Istruzione e Formazione. Dal 2013 è sindaco di Travagliato, in provincia di Brescia. A livello regionale, nella precedente legislatura è stata vice-presidente della III Commissione Sanità e politiche sociali. Si è occupata, quindi, anche della commissione d’inchiesta Covid, nominata a febbraio 2022.  Laureata a Brescia in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, ha lavorato nel settore del marketing.

Chi è Gianluca Comazzi

Forza Italia porta in Giunta Gianluca Comazzi (delega a Parchi e territorio). Nato a Milano il 17 novembre 1980,  nel 2000 ha ricoperto l’incarico di vice presidente della Commissione Cultura e della Commissione Parchi e Giardini della circoscrizione 9 del Comune di Milano, mentre nel 2006 è  stato nominato Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano. Dal 2010 al 2011 ha ricoperto l’incarico di responsabile politico dell’assessorato di Regione Lombardia, Sistemi Verdi e Paesaggio. Sempre nel 2011 è stato indicato dall’Associazione nazionale dei comuni italiani come delegato nella consulta sul randagismo di Regione Lombardia. Dopo anni di studio e impegno nel sociale, nel 2014 entra nel Consiglio comunale di Milano. Dal 2014 al 2018 ha fatto inoltre parete del Consiglio nazionale dell’Anci. Nel giugno 2016 con 2725 preferenze è risultato il terzo candidato più votato della lista, per poi essere nominato Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Il 4 marzo 2018, con 8040 preferenze, è stato eletto Consigliere regionale della Lombardia e successivamente capogruppo di Forza Italia in Regione Lombardia.

GLI ASSESSORI DELLA LISTA FONTANA

Per la Lista Fontana: Ambiente e clima Giorgio Maione; Welfare a Guido Bertolaso.

Chi è Giorgio Maione

Giorgio Maione è il nuovo assessore regionale ad Ambiente e Clima. Non avrà invece la delega alle Risorse energetiche, accorpata con quelle a Montagna ed enti locali, in capo a Massimo Sertori. Avvocato, classe 1977, Maione è stato eletto nel 2011 membro della Commissione Nazionale Welfare dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI) mentre avviene nel l'elezione a consigliere comunale di Brescia.

Chi è Guido Bertolaso

E' uno dei nomi di punta di questa legislatura lombarda, dopo esserlo stato anche di quella precedente: Guido Bertolaso è stato confermato nel delicato ruolo di assessore al Welfare, che aveva preso tra le proprie mani subentrando a Letizia Moratti.

Nato a Roma nel 1950, è figlio del generale Giorgio Bertolaso, pilota decorato durante la seconda guerra mondiale, primo italiano a volare con il Lockheed F-104 Starfighter. Laureatosi in medicina nel 1977, ha creato e diretto diversi ospedali in zone di guerra per poi divenire coordinatore della Farnesina per progetti in via di sviluppo. E' stato nominato quindi capo del dipartimento degli Affari sociali, vicedirettore esecutivo dell'Unicef e vice commissario vicario per il Giubileo del 2000.

Il suo nome è divenuto familiare a tutti gli italiani da quando ha rivestito il ruolo di capo della Protezione civile, dapprima nel Governo Prodi I (1996-1997), quindi durante il Governo Berlusconi II, dal settembre 2001. E' stato in seguito anche Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania e sottosegretario ai rifiuti. Quindi, la nomina a Commissario dell'area archeoloica romana e quella, particolarmente delicata, di commissario straordinario per l'emergenza nella gestione del post terremoto in Abruzzo nella primavera del 2009.

Lasciata la Protezione civile ed il ruolo di sottosegretario nel 2010 si allontanò per qualche tempo dalla scena pubblica. Il suo nome iniziò  a circolare nel 2016 come possibile candidato del centrodestra a sindaco di Roma, una proposta che declinerà una seconda volta nel 2021. Era nel frattempo già iniziato il suo impegno contro l'emergenza Covid in Lombarda, con la nomina a "superconsulente" nel marzo del 2020, per supervisionare la realizzazione dell'ospedale in Fiera Milano. Segue il ruolo di consulente per la campagna vaccinale lombarda, svolta anche questa a titolo gratuito. Con le dimissioni di Letizia Moratti, nel novembre 2022 ha assunto il ruolo di assessore al Welfare.

I SOTTOSEGRETARI

Completano la squadra i sottosegretari Lara Magoni (FdI) Sport e giovani; Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) Relazioni internazionali ed europee; Mauro Piazza (Lega) Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale; Ruggero Invernizzi (FI) Controlli, patrimonio e digitalizzazione.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessorilombardia 2023marco alparonesimona tironi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.