A- A+
Milano
Milano, da Università Statale bando per ricercatrici al rientro da maternità

Da Statale Milano bando per ricercatrici al rientro da maternità

Per favorire il rientro dalla maternità delle giovani ricercatrici non assunte a tempo indeterminato, l'Università Statale di Milano ha lanciato un'azione pilota con il 'bando Straordinario per progetti di ricerca coordinati da giovani ricercatrici al rientro dalla maternità (Re-Starting Grant 2023)'. Il bando, come spiega l'ateneo, intende essere uno strumento per incoraggiare giovani ricercatrici, non ancora arruolate a tempo indeterminato, motivate a continuare la ricerca in accademia, rimuovendo i possibili ostacoli legati alla maternità che potrebbero impedire la prosecuzione della loro carriera scientifica.

"Promuovere l'accesso dei giovani talenti femminili"

"Promuovere l'accesso dei giovani talenti femminili alle carriere scientifiche e rimuovere gli ostacoli che possono trovare sul loro percorso è un dovere civile e morale - spiega Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria con delega alla ricerca e all'innovazione della Statale di Milano - . Studi del nostro ateneo e anche di altre comunità accademiche dimostrano che il rientro dalla maternità è un momento particolarmente critico nella carriera delle giovani scienziate e che lo scarso sostegno in questa fase così delicata può portare ad abbandoni e a perdita di talenti femminili". Per questo la Statale ha deciso di promuovere un bando dedicato alle giovani mamme scienziate (assegniste o ricercatrici meritevoli non ancora strutturate) perché possano rientrare dalla maternità e accedere ad uno stipendio di due anni e un finanziamento per le loro ricerche. Il bando è la prima iniziativa pilota della Policy di ateneo sul diritto alla genitorialità delle giovani scienziate approvata di recente dagli organi di governo del nostro ateneo. 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.