A- A+
Milano
Dago vs Corriere, si accende la polemica. Attacco sul nuovo hotel Ferragamo
Nuovo hotel Ferragamo a Milano

Dago vs Corriere, si accende la polemica. Attacco sul nuovo hotel Ferragamo

Polemica di Dagospia contro il Corriere della Sera che ha dedicato due pagine al nuovo hotel di Ferragamo, sito nell’ex seminario arcivescovile, uno dei primi edifici della Controriforma del mondo.

Dagospia: "Chi ha dato l’autorizzazione a chiudere il loggiato con le vetrate? Ma stiamo scherzando?"

Dago attacca il Corriere partendo dalla chiusura del loggiato con le vetrate: “L’ex seminario arcivescovile di Milano era un capolavoro architettonico e di milanesità. Ma chi ha dato l’autorizzazione a chiudere il loggiato con le vetrate? Ma stiamo scherzando? Ma chi ha concesso di toccare il cortile? Era un luogo pazzesco. Indimenticabile. Al committente Ferragamo, come a tutte le maison di moda, i giornali si inchinano, lisciano il pelo, si inginocchiano”.

Dago: "La milanesità è quella del rispetto della storia"

E qui le accuse sono rivolte al Corriere della Sera e alla giornalista, premiata anche con l’Ambrogino, che nell’attacco del pezzo, ha scritto: La milanesità, scrive, è far rivivere l’ex Seminario trasformandolo in “Portrait Milano”. Dago non ci sta. “La milanesità – quella della cultura, delle battaglie civili, persino la milanesità borghese non dell’ultima parvenu - è il contrario di questo. Ovvero, anzitutto, rispetto per la storia. Il cortile, primo esempio di architettura Controriformista, è stato finestrato così come al Corvetto finestrano i balconi per avere più spazio dove mettere il portascarpe. Altro che “boiserie in rattan” o “eleganza milanese”. Il contrario”

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corriere della seradagospiaferragamohotelmilanopolemica







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.