“Danzare per la Vita”: la campagna di AGIS e AIDAF contro la violenza sulle donne con Kledi Kadiu - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 19:45

“Danzare per la Vita”: la campagna di AGIS e AIDAF contro la violenza sulle donne con Kledi Kadiu

La danza come linguaggio universale per educare al rispetto e alla non violenza

di Roberto Servio

“Danzare per la Vita”: la campagna di AGIS e AIDAF  contro la violenza sulle donne con Kledi Kadiu

AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione) hanno realizzato un video spot di sensibilizzazione, realizzato da Valentina Rubini, nuovo tassello della campagna nazionale “Danzare per la Vita – la formazione dei giovani attraverso la danza: un modello contro la violenza sulle donne”. La campagna, avviata da AIDAF il 29 aprile presso la sede del Ministero della Cultura, occasione in cui è stato pubblicato anche il Manifesto della danza italiana contro la violenza sulle donne, sottoscritto dagli associati, compie così un passo ulteriore: il video sarà messo a disposizione e diffuso in tutte le scuole di danza d’Italia, per promuovere una cultura del rispetto, della consapevolezza e della non violenza attraverso gli strumenti propri dell’arte coreutica.

 

Kadiu: "Ogni gesto è una voce che dice no alla violenza"

Volto della campagna è Kledi Kadiu — danzatore, attore, coreografo, insegnante e direttore artistico — che nel corso dell’incontro ha sottolineato: “Sono profondamente onorato di aver preso parte a questa iniziativa contro la violenza sulle donne – ha commentato Kledi Kadiu – Ho scelto di esprimere il mio messaggio attraverso la danza, la mia forma più autentica di comunicazione. Ogni movimento racconta una storia, ogni gesto è una voce che dice no alla violenza e sì al rispetto, alla libertà e alla dignità di ogni donna”.

Salzano (Aidaf): "La forza della campagna sta nella responsabilità condivisa"

La presidente di AIDAF, Amalia Salzano, ha dichiarato: “Con Danzare per la Vita AIDAF mette al centro il ruolo formativo ed educativo delle scuole di danza. Portiamo strumenti concreti a chi ogni giorno educa bambine, bambini, ragazze e ragazzi, affinché la pratica artistica diventi anche esercizio di cittadinanza e libertà. Il nostro è un settore composito e capillare, che raggiunge migliaia di allieve e allievi,” – ha aggiunto Salzano – “La forza della campagna sta proprio nella responsabilità condivisa: dirigenti, insegnanti, coreografi, danzatori e strutture che scelgono di essere presidio culturale e sociale contro ogni forma di violenza”.

Oltre a Kledi Kadiu e alla presidente AIDAF, hanno preso parola il presidente di Federvivo Marco Parri, il consigliere per la danza del Ministro della Cultura, Maestro Mvula Alessandro Sungani, e il Segretario Generale dell’AGIS, Domenico Barbuto. Il lancio del video di sensibilizzazione e la campagna stessa con le sue varie iniziative rientrano nelle celebrazioni degli ottant’anni di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – realizzate con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, in collaborazione con l’Università IULM e con il patrocinio della Rai.








A2A