A- A+
Milano
De Biasio (RAI): ripensare il palinsesto per educare ragazzi e bambini

De Biasio (RAI): ripensare il palinsesto per educare ragazzi e bambini

"In questo periodo di emergenza - dichiara Igor De Biasio, cda RAI - non sono mancate riflessioni sull’offerta della programmazione radiotelevisiva e sul ruolo educativo che Rai può assumere, specialmente per i bambini e ragazzi, costretti a restare lontani dalle Scuole. Non tutte le famiglie hanno gli strumenti informatici per usufruire dei corsi online ed inoltre, lo strumento digitale è meno valido ed efficace per i bambini delle fasce più giovani, che sono quelli che stanno soffrendo maggiormente questa lontananza fisica da Scuola. A mio parere la RAI, supportata fattivamente dal MIUR, deve quanto prima declinare una proposta educativa per gli studenti della scuola primaria e secondaria, dedicando il canale “Rai Scuola” e altri canali come Rai Storia, o Rai Premium, per trasmettere lezioni vere e proprie, con una programmazione di almeno 2 ore dedicate alle diverse annualità scolastiche: 2 ore per gli studenti della prima primaria, 2 ore per la seconda, 2 ore per la terza, e così via fino agli studenti di terza media.In questo modo la televisione si trasformerebbe in uno strumento veramente educativo, con programmi dedicati alle diverse fasce di età, in linea con gli insegnamenti tradizionali che i bambini e i ragazzi hanno seguito fino a poco tempo fa."

"Sottolineo- conclude De Biasio - anche che queste due ore giornaliere di “scuola tramite RAI” si trasformerebbero anche in due ore “libere” per i tanti genitori che lavorano obbligatoriamente da casa ed aiuterebbero i figli a restare al passo con il programma didattico.Un moderno maestro Manzi, un nuovo “Maestro d’Italia” offerto da RAI quale strumento educativo per i più piccoli e un aiuto concreto alle famiglie."

Commenti
    Tags:
    igor de biasiorai







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.