A- A+
Milano
Del Carroccio ma "che allarghi". Lega, la road map per le comunali
Stefano Bolognini

di Fabio Massa

Stefano Bolognini lo dice chiaro e tondo. "La Lega deve scegliere, e in fretta, il proprio candidato sindaco. Non credo, ad oggi, che sia nessuno dei nomi che sono finiti sui giornali. Occorre un nome per allargare". L'assessore al Welfare, uno degli uomini più vicini a Matteo Salvini a Milano, individua una road map ben precisa, che parte da lontano. Le parole del "Capitano", pronunciate alla Scuola di Formazione Politica della Lega, sono state ben chiare: "Voglio dare a Milano un sindaco della Lega". E subito si è scatenata la ridda di voci sui nomi. Bolognini si tira fuori, e spiega: "Non si è mai detto che deve essere un leghista, ovvero un militante. Basta che sia un uomo che risponda alla Lega, e che magari sia capace di allargare. E' indispensabile, questo". Parola d'ordine: allargare. La motivazione la si può capire facilmente, basta guardare alla storia recente delle elezioni a Milano.

"Pensiamo all'ultima volta. Siamo arrivati lunghissimi. Matteo Salvini in un primo tempo avrebbe voluto candidarsi (lo dichiarò anche, ndr). Poi però prevalse il disegno nazionale. Forza Italia dava le carte, e non si scioglieva il rebus. Alla fine arrivò Stefano Parisi, in extremis. Devo dire che se avesse avuto più tempo e meno colpi di testa, ce l'avrebbe potuta anche fare - spiega Bolognini - Forza Italia, alle comunali, ci ha surclassato. Era il 2016. E' il 2019 e stiamo governando il Paese". I sondaggi parlano però degli azzurri al 6 per cento, forse l'8. Forse addirittura il 5. "Ecco, se anche noi facessimo il pieno, insieme al centrodestra, arriveremmo a quanto? Al 35? Al 28? Comunque non basta per vincere". E quindi, ne discende la strategia. "Serve un nome per allargare. Assolutamente. E va individuato con largo anticipo, quindi lavorandoci fin da subito. Ripeto: non sto pensando a un dirigente o a un militante, ma a un uomo della Milano che lavora che crede negli ideali leghisti". La road map è tracciata, insomma. Ma la strada pare ancora lunga.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    elezionicarrocciolegacomunali







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.