A- A+
Milano
Design: finalmente un Museo a Milano lo rende storia
La Triennale

Design: finalmente un Museo a Milano lo rende storia

Inaugurato il Museo del Design Italiano della Triennale di Milano. "Milano non ha mai avuto un Museo permanente del Design. Ma a questo punto siamo in grado di storicizzare un periodo molto importante della vita culturale italiana, ovvero la prima parte del design di cui si occupa il Museo della Triennale che apre oggi", ha dichiarato il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, che ha parlato all'apertura del nuovo polo museale milanese arrivando all'inaugurazione a Palazzo dell'Arte. Il design, di cui Milano e' ormai stata incoronata capitale mondiale ha "icone indiscutibili" che vanno studiate. La citta' pero' "si merita molto piu' di un semplice Museo del Design". Da questa esigenza e' nata la firma di un accordo "insieme al Comune e alla Regione con il patrocinio all'Associazione per il Museo del Design, di cui fa parte la Triennale, l'Adi, che il prossimo anni aprira' il Museo del Compasso d'Oro e Assolombarda". Il polo comprendera' anche l'"immenso tesoro non abbastanza conosciuto dei musei e degli archivi di impresa". Bonisoli ha poi precisato che la firma dell'accordo ancora prima della realizzazione e' "un tratto molto milanese: siamo riusciti a mettere a sistema gli attori prima di avere la situazione", ovvero il progetto concreto. Nessuna novita' sull'ammontare dei fondi che il Mibact stanziera' in proposito; si era parlato di una decina di milioni. 

Fontana: "Significativo che sia stato inaugurato nell'anno di Leonardo"

"Oggi inauguriamo il Museo del Design italiano destinato a dare valore aggiunto alla collezione della Triennale e richiamare turisti da tutto il mondo. Significativo e simbolico che la nascita di questa realtà avvenga nell'anno delle celebrazioni di Leonardo Da Vinci, un maestro 'ante litteram' del Design, per come ha saputo unire l'arte all'ingegneria, la bellezza alla funzionalità". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia nel corso dellacerimonia di apertura del Museo del Design Italiano di Triennale, a Milano, alla presenza del presidente del Consiglio. "Sono giorni di grande fermento per questa città e per la nostraregione. Le Istituzioni, all'unisono - ha proseguito il governatore - sono impegnate nella piena valorizzazione del nostro territorio. La scorsa settimana abbiamo mosso concretipassi avanti per la candidatura di Milano ad ospitare i Giochi olimpici 2026 e la sezione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti. Oggi, ci concentriamo sul Salone del Mobile e il suo corollario nobile, quel 'Fuorisalone', ormai dotato di uno spirito e di un prestigio unico"."'Fuorisalone' - ha aggiunto - che sarà anche a Palazzo Lombardia, e farà della nostra splendida e avveniristica sede un luogo in piena armonia con gli eventi in corso, uno dei centri vitali di questo vero e proprio hub della creatività". "In questa terra dove la cultura è avanguardia - ha sottolineato il governatore - l'arte, soprattutto quella applicata,  ha anchela funzione di stimolare il mondo produttivo. Questo luogo ne è oggi una dimostrazione plastica. Il merito va al presidente Stefano Boeri, e insieme a lui a tutte le Istituzioni che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sin dall'inizio sostenuto". "Aprire un Museo oggi - ha concluso - è un atto di memoria, ma soprattutto di lungimiranza. E' un investimento sulle nuove generazioni, che devono poter avere sempre davanti agli occhi labellezza dell'Italian Style. Il nostro Museo può dimostrare ai giovani, ai turisti, a noi tutti, che dietro a ciascuno degli oggetti della nostra vita quotidiana c'è un'idea, un progetto,un lavoro, da riconsiderare con occhi diversi. Al direttore artistico Joseph Grima e a tutti coloro che cureranno e arricchiranno il neonato Museo voglio assicurare il massimosostegno della Regione, impegnata a dare forza a tutte quelle realtà culturali che hanno reso e renderanno unica la nostra terra".

Commenti
    Tags:
    museo del design







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.