A- A+
Milano
'Domenica al museo' gratis: in 13.500 per i gioielli di Milano

Circa 13.500 persone hanno approfittato della ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, a cui il Comune di Milano aderisce dallo scorso dicembre, che consente di visitare gratuitamente i musei civici della città nella prima domenica del mese. Un grande successo che vede sul podio dei più visitati il Castello Sforzesco (oltre 5mila presenze), seguito dal Museo di Storia Naturale (circa 2.500), il Museo del 900 (2mila), l’Acquario Civico (circa 2mila), il Museo Archeologico (circa mille), la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento e Palazzo Morando. “È un dato davvero straordinario. Anche nel primo weekend di agosto sono davvero tanti i milanesi e i turisti che hanno scelto di dedicare il proprio tempo a conoscere i musei civici cittadini. Questo conferma la qualità dell’offerta museale di Milano che nell’anno di Expo 2015 rappresenta una meta da vivere e scoprire anche dal punto di vista culturale”, lo dichiara l’assessore alla Cultura, Filippo del Corno.

"Ancora una giornata di festa con la domenica al museo. Sempre più comuni stanno aderendo a questo appuntamento mensile che, come dimostrano i dati, è ormai diventato un appuntamento fisso per gli italiani. Anche questa mattina intere famiglie hanno visitato scavi archeologici e musei riscoprendo e vivendo l'immenso patrimonio culturale italiano". Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. I dati degli ingressi della sola mattinata di questa prima domenica gratuita d'agosto confermano l'intensa partecipazione. Ecco il numero dei visitatori nei principali luoghi della cultura italiani alle ore 14 di domenica: 26.795 Colosseo e area archeologica centrale, 10.591 Pompei, 5.203 Reggia di Caserta; 3.254 galleria degli Uffizi, 2.249 galleria dell'Accademia di Firenze, 2.389 galleria Palatina, 1.292 galleria dell accademia di Venezia, 1.983 Polo Reale di Torino, 1.958 Rocca Scal igera di Sirmione, 1.809 Pinacoteca di Brera, 1.338 Ercolano,m 1.073 villa Adriana, 882 museo storico del castello di Miramare di Trieste.

Tags:
filippo del cornodario franceschinidomenica al museo






A2A
A2A
i blog di affari
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano
Frutta secca: benefici e quando mangiarla
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.