A- A+
Milano
Don Colmegna cittadino Ue 2018: "Precursore dell'accoglienza"

Don Colmegna eletto Cittadino UE del 2018

Don Virginio Colmegna e' stato eletto dal Parlamento europeo Cittadino europeo 2018. Domani a Bruxelles si terra' la cerimonia di premiazione che celebra cittadini, associazioni e organizzazioni che con le loro attivita' si sono distinte per l'eccezionale impegno nell'agevolare la cooperazione nell'Ue, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra i cittadini degli Stati membri. "Sono davvero lieta che tra i cittadini europei esemplari premiati ci sia don Virginio Colmegna - dichiara Patrizia Toia, capo delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo e promotrice della candidatura -. Il Parlamento europeo ha voluto riconoscere pubblicamente il suo modello di accoglienza, di cura e di reinserimento nella societa' di quelle persone che troppo spesso vengono 'lasciate indietro'".

Dei 56 riconoscimenti assegnati dal Parlamento europeo, Don Colmegna non e' l'unico italiano premiato. Con lui anche la Fondazione Assistenza Psicolabili di Brescia, la dottoressa Paola Scagnelli di Lodi e il prof. Antonio Silvio Calo' di Treviso. "In un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi - aggiunge Toia -, l'Europa e noi europei abbiamo bisogno di energie responsabili, come quella di Don Virginio e degli altri premiati, che ci sappiano indicare strade nuove per costruire ogni giorno, a partire dalle azioni di ciascuno cittadino, un futuro migliore, solidale e inclusivo come immaginato dai Padri fondatori".

Commenti
    Tags:
    don colmegna







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.