Milano
Donna investita a Milano, Salvini: “Campo rom da sgomberare subito, poi da radere al suolo”
Attilio Fontana: “Non è un ‘incidente’. È il frutto di una catena di illegalità, arroganza e impunità che parte da lontano e che non può più essere tollerata”. Alessandro Verri: “La Lega da anni chiede la chiusura di quel campo rom”

Donna investita a Milano da 4 minorenni, Salvini: “Campo rom da sgomberare subito e genitori da arrestare”
Non tarda ad arrivare il commento del leader della Lega, Matteo Savini, sull’investimento della donna di 71 anni, Cecilia De Astis, da parte di quattro ragazzini tra gli 11 e i 13 anni. “Stava camminando nel quartiere Gratosoglio a Milano in una calda giornata di agosto. È stata travolta e uccisa da un'auto pirata, rubata e guidata, come riportano le cronache, da quattro minorenni rom. Pare di neanche dieci anni! Se quanto riportano i giornali rispondesse al vero, sarebbe pazzesco. Campo rom da sgomberare subito, e poi radere al suolo, dopo anni di furti e violenze, pseudo “genitori” da arrestare e patria potestà da annullare. Sindaco Sala e sinistre, ci siete??? Una preghiera per la povera Cecilia", dichiara su X il vicepremier.
Ad intervenire sulla vicenda il leader di Azione Carlo Calenda che, rispondendo a Salvini, afferma: “Io sono favorevole allo sgombero di tutti i campi rom. Non ho capito però perché lo chiedi al Sindaco e non al ministro degli Interni. Mi sembra una presa per i fondelli dei cittadini per ragione di propaganda politica. Il che è fondamentalmente l'unica cosa che fai nella vita". Successivamente, anche la Lega, al completo, attacca duramente il sindaco di Milano: “Hanno rubato un'auto e hanno travolto e ucciso una donna a Milano: sono quattro, tutti hanno meno di 14 anni e le forze dell'ordine li hanno scovati in un campo rom di via Chiesa Rossa. Il Pd farà censurare la notizia come ha fatto per i manifesti della Lega sul decreto sicurezza a Roma? Il campo rom è da sgomberare subito e i genitori vanno puniti severamente: il sindaco Giuseppe Sala ha qualcosa da dire?", dichiara il partito in una nota.
Ed infine, il presidente leghista della regione Lombardia, Attilio Fontana: “Una tragedia che non può rimanere impunita. I responsabili sono stati rintracciati: secondo le prime notizie stampa hanno tutti tra gli 11 e i 14 anni. Assurdo. Sono stati fermati all'interno di un campo rom di Milano. Le forze dell'ordine stanno perquisendo le loro abitazioni. Cecilia De Astis è stata travolta da un'auto rubata lanciata a tutta velocità. Non è un “incidente”. È il frutto di una catena di illegalità, arroganza e impunità che parte da lontano e che non può più essere tollerata”. Il capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Milano, Alessandro Verri, comunica che “la Lega da anni chiede la chiusura immediata di quel campo rom. Continuare a spendere oltre 3 milioni di euro ogni anno per queste politiche d'integrazione non solo è inutile, ma rappresenta uno schiaffo ai milanesi onesti che pagano le tasse".