A- A+
Milano
Droga: traffico Lombardia-Sardegna, sequestrati beni per 1 mln

Droga: traffico Lombardia-Sardegna, sequestrati beni per 1 mln

Beni per circa 1 milione di euro sono stati sequestrati in Sardegna e Lombardia dai carabinieri del Ros di Cagliari. Sono quattro sardi i destinatari del provvedimento disposto dal gip di Cagliari, nell'ambito dell'indagine 'Dama', coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, che ha consentito di smantellare due organizzazioni specializzate nel traffico di Droga. Una - secondo gli investigatori - era guidata da Umberto Sanna, 72 anni, originario di Guasila (Sud Sardegna), ma domiciliato in provincia di Bergamo, a Villa di Serio, ora detenuto a Voghera (Pavia) con l'accusa di essere stato il punto di rifornimento di cocaina per le province di Cagliari e Nuoro, dove ogni mese arrivavano arrivavano circa 7 chili di stupefacente. Il Ros ha sequestrato a Sanna l'abitazione di Villa di Serio con le pertinenze. Gli altri beni oggetto della misura sono di proprieta' di Angelo Biasioli, 63 anni, originario di Villacidro (Medio Campidano), detenuto nel carcere di Cagliari; di Jonata Matza, cagliaritano di 45 anni, anche lui recluso a Cagliari; e di Sergio Palmas, 57 anni, di Pimentel (Medio Campidano), agli arresti domiciliari.

L'attivita' criminale attribuita ai quattro ruotava attorno alle organizzazioni gestite da Umberto Sanna e da Efisio Mura, che - secondo gli investigatori - aveva contatti con emissari della 'ndrangheta, in particolare con la famiglia Barbaro-Papalia di Buccinasco (Milano), e operava nel quartiere cagliaritano di Sant'Elia, dove controllava con pugno di ferro lo spaccio di cocaina ed eroina. Nel dettaglio a Biasioli e' stato sequestrato l'intero patrimonio aziendale e il capitale sociale dell'azienda 'L'Orizzonte' con sede a Villacidro e base operativa a Cagliari, un'auto, una moto, conti correnti, carte di debito e polizze assicurative e un immobile a Milano. Sotto sequestro preventivo sono stati posti patrimonio e capitale dell'impresa individuale di Matza, a Guasila, e alcuni fondi rurali di circa tre ettari, oltre a quattro auto, tre camion e altrettante moto, buoni fruttiferi e un conto corrente. Il provvedimento nei confronti di Palmas, invece, ha riguardato quote di fabbricati abusivi costruiti a Pimentel, in localita' S'Acqua Salida e un conto corrente. I sequestri sono stati eseguiti con la collaborazione dei carabinieri dell'Anticrimine e dei comandi provinciali di Cagliari, Milano e Bergamo.

Commenti
    Tags:
    traffico drogatraffico droga lombardia sardegna







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.