A- A+
Milano
E' morta Pinin Brambilla Barcilon, la restauratrice che salvò l'Ultima Cena

E' morta Pinin Brambilla Barcilon, la restauratrice che salvò l'Ultima Cena

Il suo nome è legato a una delle opere d'arte più famose della storia della pittura del Rinascimento e anche al suo salvataggio: Pinin Brambilla Barcilon è una delle più importanti restauratrici del XX secolo, diventata celebre a livello internazionale per aver condotto il restauro dell'"Ultima Cena" di Leonardo da Vinci nel Convento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano (dal 1978 al 1999). La restauratrice, nata a Monza nel 1925, è morta sabato 12 dicembre, a Milano all'età di 95 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dal Centro per la Conservazione e il Restauro 'La Venaria Reale', fondato da Brambilla Barcilon nel 2005 e da lei diretto. "Non ci sono molte parole per salutare una figura tanto importante per il nostro Centro, per tutti noi e per l'intero mondo del restauro. Il suo rigore e il suo esempio resteranno un punto di riferimento, che continuerà a vivere nelle nostre scelte e nelle nostre azioni. Ciao Pinin, ci mancherai", si legge sulla pagina Facebook del Centro per la Conservazione e il Restauro 'La Venaria Reale'.

Sono numerosi gli interventi che hanno visto Brambilla Barcilon protagonista di restauri su alcuni dei maggiori capolavori dell'arte italiana. Tra questi, le pitture di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, gli affreschi di Masolino da Panicale nel Battistero di Castiglione Olona, gli affreschi altomedievali di Oleggio e quelli quattrocenteschi di Palazzo Borromeo a Milano. Ha restaurato, inoltre, opere di Piero della Francesca, il Pollaiolo, Filippino Lippi, Crivelli, Mantegna, Lorenzo Lotto, Gentile Bellini, Bronzino, Caravaggio, Tiziano, Tiepolo, oltre a numerosi artisti di arte moderna e contemporanea (tra cui Lucio Fontana e Man Ray)

Nel libro "La mia vita con Leonardo" (Mondadori Electa, 2015), la restauratrice ha raccontato la sua leggendaria impresa legata al restauro dell'"Ultima Cena" di Leonardo, che è riuscita a salvare fermando la corrosione dei colori originali: un'avventura, conclusa nel 1999 e durata una ventina d'anni inframmezzati da interruzioni forzose. Alla fine fu accompagnata da molti onori, ma in corso d'opera da tante polemiche e veleni che, come scrisse l'allora soprintendente Carlo Bertelli finirono per esporre la restauratrice "alle frecce come un san Sebastiano". "Si sa che quando si è in prima linea si sarà colpiti per primi", diceva la restauratrice. "Io però mi ero assunta quell'impegno e andai avanti, cercando di non prestare attenzione alle polemiche".

 

Commenti
    Tags:
    pinin brambilla barcilonultima cena







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.