A- A+
Milano
E-learning: Acra e STMicroelectronics a supporto delle famiglie più fragili

Didattica online: Acra e STMicroelectronics a supporto delle famiglie più fragili

A Milano e in tutta Italia, circa il 30% delle famiglie non ha un PC a casa e due terzi dei ragazzi ha competenze digitali molto basse (ISTAT), per non lasciare nessuno indietro in questi giorni di didattica a casa, ACRA e STMicroelectronics Foundation hanno lanciato un’iniziativa di supporto all’educazione a distanza dei bambini e delle famiglie più fragili.

Valentina Rizzi, referente Area Educazione alla Cittadinanza Globale in ACRA: “Il Covid19 ci ha dimostrato l’importanza dell’azione del singolo su tutta la collettività. Da più di vent’anni organizziamo, con alunni e insegnanti, laboratori per formare cittadini capaci di guidare il cambiamento verso una società più equa e sostenibile. Per continuare a promuovere quest’educazione inclusiva, abbiamo portato alcuni dei laboratori che facevamo di persona nelle scuole sulle piattaforme di didattica a distanza più utilizzate dai docenti”.

Giovanna Bottani, referente in STMicroelectronics Foundation: “La pandemia in atto ci mostra come l’informatica sia importante per creare una società inclusiva dove nessuno è ai margini. Internet e l’uso dei PC hanno cambiato le nostre vite dandoci la possibilità di avere a portata di click ogni risposta. Forti di una esperienza internazionale nel campo del Digital Unify mettiamo a disposizione dei programmi di continuità didattica strumenti e competenze. Grazie al supporto dei volontari di STMicroelectronics affronteremo una sfida nuova, preparando in tempi record guide all’uso delle piattaforme e servizi di help desk per gli insegnanti” . 

I laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale di ACRA messi online sulle piattaforme di didattica a distanza sono su: Padlet per le primarie, Weschool e Google Classroom per le secondarie. Tra le proposte: 

-il manuale Orti globali per piccoli locali, in cui docenti e famiglie possono far sperimentare ai bambini piccole pratiche di orticoltura con ciò che si ha in casa. Nato dal Progetto di partecipazione e sostenibilità del Quartiere Libertà di Monza Freedom Up. 

-il laboratorio Hungry Planet, basato sul metodo della flipped classroom, dove gli studenti possono riflettere sui propri consumi alimentari e alternative più sostenibili, partendo dall’attuale situazione di lockdown, in cui molte famiglie hanno riscoperto pratiche di auto-produzione.  

Per i ragazzi e le famiglie, poi, ACRA ha messo online kit ricchi di attività educative e strumenti multimediali sulle tematiche del cibo, cambiamento climatico, migrazioni, Intercultura, orticoltura urbana, scaricabili gratuitamente, qui: www.acra.it/acasaconacra 

Giulia Zivieri, responsabile settore scuole in ACRA: “tanti di noi sono genitori e l’idea è nata anche da questo, ho applicato quello che realizziamo con gli alunni nei laboratori con i miei figli a casa e ha funzionato”. 

ACRA e STMicroelectronics Foundation si sono unite perché l’accesso all’educazione per tutti non può fermarsi: sono già stati distribuiti più di 100 computer portatili a 10 scuole di Milano, Settimo Milanese, Agrate Brianza, Cinisello Balsamo e altri 60 sono in consegna nelle province di Lecco e Monza Brianza. 

Tuttavia, resta ancora tanto da fare. Per questo è stata creata la raccolta fondi #NessunoIndietro, su Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/progetti/acra/nessunoindietro Ogni persona può dare il suo contributo per non lasciare indietro i bambini e le famiglie più fragili.

Loading...
Commenti
    Tags:
    didattica onlineacra







    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Premio EER, digitalizzazione e diritti per donne e studenti, aiuti a imprese
    Boschiero Cinzia
    Riapre Torre Branca al Parco Sempione. Il più bel panorama di Milano
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Genitori che litigano (e si spintonano): quali conseguenze sui figli?
    di Maria Grazia Persico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.