Milano
Chi era Christian, il cantante icona degli anni Ottanta considerato lo Julio Iglesias italiano
Icona degli anni Ottanta, sei volte concorrente a Sanremo, si è spento a 82 anni a Milano Christian, lo Julio Iglesias italiano

Chi era Christian, il cantante icona degli anni Ottanta considerato lo Julio Iglesias italiano
È morto oggi, 26 settembre 2025, Christian il noto cantante icona degli anni Ottanta. Aveva 82 ani ed era ricoverato al Policlinico di Milano per un'emorragia celebrale, a dare la notizia è stata la famiglia.
Gli esordi: dal calcio alla musica
Dopo essere stato costretto ad abbandonare una promettente carriera calcistica a causa di un'aritmia cardiaca, in gioventù aveva deciso di provare a sfondare nel mondo della musica, una passione che ha coltivato fin da giovane. Si esibì in piccoli locali siciliani e milanesi per poi decidere di tentare la fortuna partecipando al concorso "Voci Nuove" di Milano dove incontrò il noto autore televisivo Leo Chiosso, il quale gli affidò un pezzo già scritto per Mina che gli valse la vittoria. Fu proprio Mina a suggerirgli il nome d'arte "Christian".
I successi musicali di Christian
Nel 1970 vinse il Festivalbar nella sezione giovanile con la canzone "Firmamento", un sucesso che gli aprì le porte del mondo dello spettacolo, definitivamente spalancata con il brano "Daniela", successo in tutta Italia. Negli anni successivi divenne uno dei primi artisti a esibirsi in Vaticano (1980) e partecipò più volte al Festivalbar di Sanremo, ottenendo il miglior piazzamento nel 1984 con "Cara" che gli valse il terzo posto e il picco della notorietà.
Christian, la relazione con Dora Moroni
Nel 1986 Christian si sposò con la showgirl Dona Moroni e l'anno successivo la coppia ebbe un figlio, Alfredo. La loro relazione, tuttavia, si interruppe col divorzio nel 1997, susseguito da una fase di riavvicinamento sia sentimentale che musicale, culminato con la pubblicazione, nel 2017, del brano "Paradiso e Inferno". La particolare eleganza della musica e dello stile di Christian ha spinto diversi critici a etichettarlo come "lo Julio Iglesias italiano".