A- A+
Milano
Eataly a Expo, Sala archiviato: "Non vantaggio ingiusto ma pubblico interesse"
Giuseppe sala

Indagato ed archiviato: Giuseppe Sala non si è reso autore di abuso di ufficio nell'ambito dell'appalto a Eataly di due dei dieci edifici lungo il Decumano di Expo. Questo quanto stabilito dal gip Claudio Castelli, che il 12 gennaio ha firmato l’archiviazione chiesta dai pm già a fine ottobre 2015. "Non risulta univocamente dimostrabile l’elemento psicologico richiesto dal reato di abuso d’ufficio", spiega il dispositivo dell'archiviazione. Anche "in presenza di un indiscutibile vantaggio contrattuale per Eataly, non è dimostrabile che Sala abbia agito intenzionalmente per procurare un vantaggio ingiusto". L'affidamento diretto alla società di Oscar Farinetti è avvenuto infatti a "condizioni economiche particolarmente vantaggiose" rispetto a quelle più rigorose richeiste ad altri ristoratori operanti in Expo. Ma nel fare questo Sala non avrebbe perseguito "motivi sotterranei", bensì un interesse pubblico "tangibile", nell'avere Eataly tra i partner di Expo Sala ha dunque agito nel pieno della propria discrezionalità amministrativa. L'indagine, si è appreso solo ora, era stata ufficialmente avviata il 29 luglio dai pm Giulia Perrotti e Eugenio Fusco, a seguito dell'invio in Procura il 15 giugno da parte dell’Anac delle spiegazioni di Expo, ritenute da Raffaele Cantone "non convincenti".

Tags:
eatalygiuseppe salaoscar farinetti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.