Arrivato il test sui telefoni lombardi. IT-ALERT si attiverà per le emergenze
Chi ha ricevuto il messaggio, ha dovuto leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono
Arrivato il test sui telefoni lombardi. IT-ALERT si attiverà per le emergenze
A mezzogiorno di oggi tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile presenti nel territorio lombardo hanno ricevuto un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile, diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. "Questo è un messaggio di test del sistema allarme pubblico italiano - è il contenuto del messaggio che i lombardi hanno ricevuto alle 12. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza".
Chi ha ricevuto il messaggio, ha dovuto leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono
Chi ha ricevuto il messaggio, ha dovuto leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più. Si tratta del primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-ALERT.
Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permette, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze
Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permette, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.
Romano La Russa: "Essere in grado di informare in modo tempestivo e capillare la popolazione, in caso di calamità naturali, è e sarà sempre più importante"
"I recenti eventi che hanno colpito non soltanto la Lombardia, ma tutto il territorio nazionale - spiega Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile - dimostrano come il cambiamento climatico sia un fenomeno che richiederà sempre di più il nostro impegno. Essere in grado di informare in modo tempestivo e capillare la popolazione, in caso di calamità naturali, è e sarà sempre più importante. In quest'ottica, il sistema IT-ALERT è uno strumento prezioso che, una volta conclusa la sperimentazione, potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini". Ricevuto il messaggio, l'invito per tutti è collegarsi al sito It-ALERT.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno al Dipartimento di Protezione civile di migliorare lo strumento.
Iscriviti alla newsletter