A- A+
Milano
Elezioni: in Lombardia al voto a Brescia, Sondrio e 104 Comuni
Elezioni Amministrative 2023: i Comuni lombardi al voto

Elezioni: in Lombardia al voto a Brescia, Sondrio e 104 Comuni. Affluenza in calo

Alle ore 23 di domenica l’affluenza in Lombardia è pari al 42,34%. Nella mattinata di lunedì 15 i seggi hanno riaperto regolarmente alle 7: si potrà votare fino alle 15.

Elezioni: in Lombardia al voto a Brescia, Sondrio e 104 Comuni

Sono 106 i comuni della Lombardia che domenica e lunedì andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Tra questi due capoluoghi di provincia: Brescia e Sondrio. La Lombardia e' la prima regione d'Italia per numero di comuni al voto. In 94 comuni, inferiori ai 15 mila abitanti, la sfida si risolvera' al primo turno. Per 12 invece il primo cittadino si decidera' probabilmente ai ballottaggi il 28 e il 29 maggio 2023. La provincia con piu' comuni al voto e' quella di Brescia (17). Seguono Milano (12), Bergamo (11), Como (11), Cremona (7), Lecco (5), Lodi (6), Mantova (5), Monza (7), Pavia (11), Sondrio e Varese (7).

 

Chi sono i candidati sindaco a Brescia e Sondrio

Le sfide piu' accese dunque a Brescia e Sondrio. Nella prima sono 4 gli aspiranti sindaco in campo per prendere il posto di Emilio Del Bono, del Pd. Prima fra tutte la sua attuale vice, Laura Castelletti, del centrosinistra, sostenuta da 8 liste. Il centrodestra schiera invece Fabio Rolfi, consigliere regionale della Lega e gia' vicesindaco nella precedente giunta di centrodestra. 'Outsider' Alessandro Lucà, sostenuto da Unione Popolare e Partito Comunista con il Movimento 5 stelle e Alessandro Maccabelli per una lista civica. Tre invece i concorrenti a Sondrio: Marco Scaramellini del centrodestra tenta il bis e dovrà vedersela con Simone Del Curto del centrosinistra e Luca Zambon della Lista Moratti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrativebresciadove si votaelezionilombardiasindacosondrio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.