A- A+
Milano
Elezioni Milano 2021, il sondaggio: senza Sala, centrodestra avanti
Giuseppe Sala

Elezioni Milano 2021, il sondaggio: senza Sala, centrodestra avanti

Elezioni a Milano nel 2021, centrodestra in vantaggio se Beppe Sala non si ricandida. Questo lo scenario fotografato dal sondaggio realizzato da Antonio Noto per Il Sussidiario.  Il giudizio dei milanesi interpellati resta infatti positivo sul sindaco in carica, anche se in flessione (il 52% dei milanesi lo promuove, ma Sala aveva toccato anche il 64% di popolarità). E una sua ricandidatura lo vedrebbe favorito.

Più incerti gli scenari che non prevedono la ricandidatura di Sala, con i due schieramenti molto vicini ed il centrodestra in leggero vantaggio. E con i Cinque Stelle possibili ago della bilancia.

Ma quali i possibili candidati? Secondo il sondaggio pubblicato dal Sussidiario, nessuno degli assessori della Giunta milanese avrebbe un appeal sufficiente a ereditare la carica di Sala. Grado di fiducia e notorietà si situano per tutti sotto al 50%. Pescando dunque nel bacino dei civici, il nome che parrebbe più forte è quello di Tito Boeri (79% di notorietà, 62% di fiducia, 40% che ritiene farà meglio di Sala). E a centrodestra? Il rettore del Politecnico Ferruccio Resta gode di relativa notorietà (38%) e di fiducia al 46%. Il gradimento per l'ex assessore ed ex ministro Maurizio Lupi è 70% di notorietà, 44% di fiducia. Entrambi, pur con profili ben diversi, rappresentazioni di un centrodestra dal volto moderato.

E Silvio Berlusconi, la cui possibile candidatura a sindaco di Milano è stata una suggestione qualche tempo fa? L'ex premier ottiene come facile immaginare un livello di notorietà del 100%. Ma la fiducia attorno al suo nome è bassa, sotto al 33%.  Nella simulazione dei principali scontri diretti ad un eventuale ballottaggio, Boeri, il miglior candidato del centro-sinistra, pareggia con Lupi (50% a 50%) e perde di misura con Resta (48% a 52%). Tutti gli altri match sono vinti dai candidati del centro-destra. 

Commenti
    Tags:
    elezioni milano 2021sondaggiobeppe salaferruccio restamaurizio lupi






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.