Milano
Elezioni, Renzi non arriva (per ora). Rinviata la data del 3 giugno

Elezioni Milano: Matteo Renzi ci metterà la faccia... il minimo indispensabile. Inside
di Fabio Massa
Matteo Renzi non ci metterà la faccia. O meglio, ce la metterà più o meno. Poco. Ovvero il minimo indispensabile. Anche l’appuntamento del 3 giugno, quando il premier avrebbe dovuto partecipare al grande evento di chiusura per Beppe Sala, verrà disertato, secondo quanto riferisce Affaritaliani.it. Parteciperà prima in un’altra occasione, assicurano i democratici, speranzosi. Ma è chiaro che il mood di Palazzo Chigi è abbastanza chiaro.
“Lo disse già all’assemblea nazionale effettuata in Expo, un anno fa - raccontano fonti ad Affaritaliani.it - la cosa importante per lui è il referendum, solo quello”. E infatti, come già ha sottolineato Pierluigi Bersani nella sua breve trasferta milanese, una serata passata a discutere all’Arci Bellezza e una cena in Barona, la questione si è capita. “Quello che però Renzi non capisce - aveva detto l’ex segretario Pd - è che invece il governo e il partito vengono misurati assolutamente da queste amministrative come da tutte le occasioni elettorali. E allora io mi chiedo: perché mai dovremmo inserire adesso il dibattito sul referendum, proprio adesso che dobbiamo andare alle urne, e poi al ballottaggio, conquistare i voti?”. Ecco, appunto.
Tuttavia Matteo Renzi è convinto, convintissimo. Da parte di Beppe Sala si predica tranquillità. Alla fine i ministri stanno arrivando a Milano, in un’operazione fotocopia rispetto agli assessori di Pisapia all’epoca delle primarie. Stanno arrivando per i rapporti personali con il candidato, senza una regia, però. Questo è il punto politico. Sala tira dritto. Per il week end è previsto un grosso calendario di manifestazioni per la presentazione “diffusa” del programma sulla città. E Matteo Renzi? Ancora non si sa. Ma arriverà quando arriverà.
RENZI: "VINCE SALA? NON SONO OTELMA..." - Interpellato sull'esito del voto milanese, Renzi ha dichiarato: "Sala ha tutte le condizioni per poter fare bene ma non so se vince, non sono mica il mago Otelma. Se io fossi milanese - ha aggiunto - naturalmente voterei per lui". Il presidente del consiglio è stato intervistato su Radio 105: "Sala se la gioca con Parisi, è una bella sfida. Sono grato a Sala perchè è tra quelli che hanno salvato Expo. Da quando ci abbiamo messo le mano è stato un trionfo".
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it