Milano
Europee, bufera sulla capolista M5S. L'appello dove risultava iscritta al Pd

Mariangela Danzì candidata alle Europee per M5S, ma nel 2016 non era iscritta nel PD? Affaritaliani.it Milano ne aveva parlato ai tempi
Europee, bufera sulla capolista M5S. L'appello dove risultava iscritta al Pd
di Fabio Massa
A Milano c'è molto malumore per la candidatura come capolista alle Europee di Mariangela Danzì. Malumore esplicitato, sul Corriere della Sera e sui social, dal consigliere comunale Sollazzo, e non solo. La Danzì, già segretaria generale a Genova durante il mandato di Marta Vincenzi (attualmente agli onori delle cronache perché, quattro giorni fa, è stata condannata per l'alluvione del 2011), ha sempre negato - pare minacciando anche azioni legali - di essere mai appartenuta al Partito Democratico, e dunque di non aver mai avuto la tessera. Gli organi dirigenti del Pd non rilasciano dichiarazioni in merito.
Tuttavia, con il beneficio che il nome possa essere stato scritto per errore, gli archivi di Affaritaliani.it Milano riportano un articolo risalente al 2016 nel quale la Danzì era esplicitamente definita "iscritta". L'articolo (questo il link) riguardava un appello, pubblicato il 19 gennaio 2016, nel pieno della campagna di primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, a favore di Francesca Balzani. A firmarlo ovviamente figure assai prestigiose come Stefano Boeri. Che nell'appello premettevano: "Noi, iscritti, dirigenti e amministratori del PD, sosteniamo la candidatura a sindaco di Francesca Balzani per il convincente programma per Milano a cui insieme stiamo lavorando e anche perché eccetera eccetera". E poi c'era l'elenco delle firme, in quest'ordine: "L'ELENCO DEI FIRMATARI - Le nuove adesioni possono essere fatte pervenire alla mail pdxfrancescabalzani@gmail.com. Questo l'elenco completo dei primi firmatari: Silvano Aberrasc, Caterina Arancio, Anna Pia Avello, Viola Banaj, Maurizio Baruffi, Alessandra Bassan, Ernesta Basso Ricci, Eleonora Battistella, Lida Bernardoni, Ivan Berni, Lamberto Bertolé, Patrizia Binda, Paola Bocci, Stefano Boeri, Valeria Borgese, Matilde Brambilla, Maurizio Brioschi, Alberto Cannonieri, Marco Capeccia, Cesare Castelli, Diana Castiglione, Alvaro Colombo, Elena Comelli, Giuseppe Concolato, Daniela Corbetta, Giorgio Corradi, Michele Costabile, Alessandro Dalai, Mariangela Danzì, eccetera". MARIANGELA DANZI', dunque. Salvo smentite che andrebbero documentate sulla carta, avrebbe firmato quell'appello in qualità di iscritta. E allora c'è un piccolo mistero da risolvere: ma la Danzì era iscritta oppure no nel 2016 al Partito Democratico?
fabio.massa@affaritaliani.it