Milano
Evento di Regione Lombardia, c'è Fontana: Moratti arriva quando lui va via

La vicepresidente Letizia Moratti dà forfait all'ultimo alla presentazione congiunta. Fontana: "Convinto di essere io il candidato"
Evento di Regione Lombardia, c'è Fontana: Moratti arriva quando lui va via
La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha prima annullato poi posticipato la sua partecipazione alla conferenza stampa di presentazione di 'Ottobre in Salute... Donna 2022'. Lo staff di Moratti ha fatto sapere, qualche minuto prima dell'inizio dell'evento, che la vicepresidente non avrebbe partecipato "a causa di sopraggiunti impegni istituzionali". In piazza Citta' di Lombardia, nell'ambito della stessa iniziativa, era atteso un passaggio del governatore Attilio Fontana. Moratti aveva inizialmente comunicato la sua assenza, alimentando le nubi sulla particolarissima situazione che stanno vivendo lei e Fontana, entrambi candidatisi per la guida della Regione: un nodo che dovranno dirimere i vertici nazionali dei partiti di centrodestra, ma solo dopo aver definito le cariche del nuovo governo centrale.
Moratti si presenta poco dopo Fontana: "Anche quest'anno un grazie speciale allo straordinario impegno di Salute Donna"
Moratti si è poi presentata, evitando, di pochi minuti l'incontro con Fontana. "Anche quest'anno un grazie speciale allo straordinario impegno di Salute Donna. A ottobre viene nuovamente ribadito il messaggio che contro il cancro nessuno è solo e la prevenzione può essere un'arma vincente. Per questo c'è tanta ammirazione per la forza di volontà di tante donne impegnate in questa sfida e per l'instancabile entusiasmo delle associazioni". Commenta così la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti l'avvio dell'iniziativa 'Ottobre in Salute… Donna' dopo la visita al camper presente oggi in piazza Lombardia. "Ho portato il mio apprezzamento allo straordinario operato delle volontarie, medici e operatrici di Salute Donna impegnate nell'attività di prevenzione - commenta Moratti -. È fondamentale proporre, promuovere, dare visibilità e continuità a queste iniziative. Del resto, è fondamentale ribadire l'importanza della prevenzione, tanto che è uno dei cardini della revisione della nostra legge regionale sulla sanità".
Fontana: "Attendiamo, ma sono assolutamente convinto di essere io il candidato"
"Io mi sono candidato, aspettiamo, ma sono assolutamente convinto di sì". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo a gli ha chiesto se, dopo la rottura con la sua vice presidente Letizia Moratti, a sua volta disponibile a correre per la stessa carica, sia ancora convinto di riuscire ad essere il candidato del centrodestra alle elezioni regionali del 2023.
Fontana: "Ministero? Io penso alla Lombardia. Moratti, niente altro da aggiungere"
"Io penso alla Lombardia e mi concentro sulla Lombardia", ha aggiunto Fontana, rispondendo a chi gli chiedeva se accetterebbe di guidare il ministero per l'Autonomia. Quanto alla questione con la vicepresidente, Letizia Moratti, "ho gia' detto tutto, abbiamo detto quello che dovevamo. Credo non ci sia niente da aggiungere". Il presidente ha detto che "non sapeva" che oggi anche Moratti fosse attesa in Regione: "Io seguo il mio percorso e le cose che devo fare"
Fontana: "Già idee chiare sul sostituto di Fabrizio Sala in Giunta"
L'assessore lombardo all'Istruzione, Fabrizio Sala (FI), e' stato eletto alla Camera e dovra' lasciare la giunta regionale. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha detto di avere gia' le idee chiare sul sostituto: "Abbiamo gia' le idee molto chiare, le diro' al momento opportuno". Quanti alle tempistiche, il governatore ha detto che rispetto al governo "penso che faremo prima, appena l'assessore riterra' di dimettersi".