Milano
Expo, il primo weekend? Vale 30 milioni di euro

Il primo weekend di Expo vale quasi 30 milioni di euro di indotto aggiuntivo per i settori dell'accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sul Lago di Como. Questa la stima dell'ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Ciset, Istat, Regione Lombardia, Registro Imprese e sentiment degli operatori, in merito all'aumento del giro d'affari legato ai flussi turistici dei visitatori dell'Esposizione Universale di Milano. In particolare, e' di oltre 12 milioni di euro il valore stimato in piu' per l'effetto Expo riguardante l'indotto di bar e ristoranti, compresi quelli dentro il sito espositivo, mentre ad alberghi e simili vanno 1,6 milioni di euro. Lo shopping vale 7,5 milioni di euro e i trasporti 2,2 milioni di euro. Si tratta di un aumento per l'indotto turistico che non riguarda solo Milano ma anche le strutture ricettive e i servizi legati alla ristorazione e all'intrattenimento presenti a Monza e Brianza e sul lago tra Como e Lecco, che assorbono circa il 10% del valore aggiuntivo dato da Expo per il primo fine settimana di maggio.