A- A+
Milano
Expo, lite a Palazzo Marino. Rizzo: “Voglio i dati”. Sala: “Vergogna”

di Fabio Massa

Una polemica molto forte. Quasi una lite, quella tra Basilio Rizzo e Giuseppe Sala. Il primo presidente del consiglio comunale, stabilmente sulle posizioni dei No Expo. Il secondo, commissario proprio di Expo. Oggi in commissione è andata in onda una polemica vibrante, tutta giocata sull’assenza di dati precisi d’accesso. Giuseppe Sala, come già anticipato dal Fatto Quotidiano in base a una riunione del cda, ha spiegato che l’imprecisione è dovuta ai tornelli che non hanno funzionato bene i primi 10 giorni di maggio. Questioni legate ai lettori e alla luminosità. Poi però, ha rassicurato: “Entro fine luglio saranno 10 milioni i ticket venduti”. Il commissario ha anche polemizzato: “Sono cinque anni che qualcuno non crede in quel che dico”. E parte il battibecco con Basilio Rizzo. Il presidente del Consiglio Comunale lo incalza più volte: “Vogliamo i dati. Mi aspettavo che venisse con i tabulati e invece il Comune, che è socio di Expo Spa, è ridotto a chiederli al prefetto”. Giuseppe Sala scatta, sibila “Che vergogna”. Poi lo calmano e risponde: “Lei ha pregiudizi. Nel sentire certe parole mi sono innervosito: sono uno che lavora dalle 8 alle 22 ogni singolo giorno”.

Certo è che la seduta va avanti sulla linea della tensione, con l’esposizione poi di Franco D’Alfonso che di fatto spiega come il turismo a Milano sia aumentato a prescindere da Expo e dal fatto che Milano viene percepita come una delle città più care al mondo. I visitatori che vengono sempre di più nel capoluogo? “Francesi e svizzeri sono in aumento”. Poi, nuova fase di polemica con Pietro Tatarella di Forza Italia, che spiega: perché avete voluto la riduzione della tassa di soggiorno per incoraggiare le visite, se poi alla fine ne dichiarate così tante? E infine, ultima polemica sui dati dei padiglioni. Sala racconta che il Brasile conta di arrivare presto a due milioni di visitatori. Domanda lapalissiana: “Ma se li contano loro che non hanno i tornelli, com’è che voi non avete i dati?”. Sipario.

@FabioAMassa

Tags:
expopalazzo marino






A2A
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.