Expo, la partenza è ad handicap. "Solo 60 mila presenze"
Il numero degli ingressi a Expo resta top secret. Ma c'è qualche malumore tra i ristoratori. E secondo alcune stime finora la media dei visitatori è di 60mila al giorno. Un dato al di sotto delle previsioni e di quello che speravano gli organizzatori.
Come detto, il numero ufficiale resta top secret perché come spiegato all'inizio dagli organizzatori non si vuole creare un effetto di saliscendi negli umori e negli aspettative. Intanto però il Giorno si sbilancia in un suo calcolo basato su alcune stime che, scrive il quotidiano, "fonti autorevoli hanno permesso di ricostruire". Nelle prime tre settimane, secondo queste stime, il numero dei visitatori medi è si aggira intorno alle 60 mila unità, ben al di sotto dunque di quegli 80-90 mila visitatori che si mettevano in preventivo alla vigilia.
Avere numeri ufficiali è praticamente impossibile, perché sono secretati anche i dati del traffico sui mezzi pubblici o quelli riguardanti la raccolta della spazzatura. Ma se questi numeri fossero reali, come porterebbe a pensare qualche malumore raccolto tra i ristoratori, l'inizio di Expo non sarebbe stato proprio col botto. C'è tempo per rimediare.