A- A+
Milano
Fairphone, a "Fa' la cosa giusta!" lo smartphone etico e sostenibile
Fairphone

E' in corso sino alle 20 di domenica 12 marzo nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity la 14esima edizione di "Fa' la cosa giusta!", fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi.

La fiera si presenta quest'anno ancora più grande: 32mila metri quadri di spazio espositivo per 700 espositori. Centinaia gli appuntamenti in programma culturale (incontri, convegni, laboratori per adulti, bambini e ragazzi, degustazioni, dimostrazioni pratiche, letture).

Sabato alle 11.30 "Restituire per guardare avanti!”: Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, intervista Diego Piacentini, 13 anni in Apple e poi da 16 in Amazon fino a diventarne Senior Vice President. Ha accettato di tornare a lavorare in Italia come Commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale, pro bono, con l’idea di “restituire” al Paese quanto ricevuto. Sarà un dialogo divertente ma anche serio, che esplorerà una prospettiva che forse non appartiene molto al nostro DNA, ma che può aiutare l’Italia a costruire un domani diverso.

Sabato 11 alle 17 la fiera ospita anche due tra le voci più autorevoli dello sport italiano: Mauro Berruto, già allenatore della nazionale italiana di pallavolo, ha sempre messo al centro dello sport i valori della lealtà, della costruzione del gruppo, dell’onestà;  Flavio Tranquillo, la “voce del basket” oggi in Italia, è autore di vari libri, tra cui “I dieci passi”, dedicato al tema dell’antimafia. In questo incontro saranno insieme per raccontare come lo sport prima ancora di essere competizione, è inclusione. Insieme a loro Gino Cervi, voce nota dello sport milanese e non solo, per l'incontro “Lo sport pulito. Per tutti. A partire dai più piccoli”.

Sabato alle 15 "Da dove provengono i materiali che costituiscono la tecnologia che portiamo in tasca tutti i giorni? Qual è il loro impatto ambientale e sociale?": questo il tema al centro dell'incontro a cura di Fairphone, il primo smartphone prodotto con materie prime il più possibile provenienti da filiera etica, da miniere non situate in aree di conflitto, materiali riciclati, processi produttivi non dannosi per l'ambiente e per i lavoratori. Si tratta di uno smartphone di fascia medio-alta, di qualità poco al di sotto dei top di gamma, con una struttura modulare, e la disponibilità di pezzi di ricambio facilmente sostituibili che lo rende ancora più sostenibile.

Domenica alle 14 Riccardo Noury, portavoce nazionale Amnesty International, Lorenzo Guadagnucci, giornalista, autore di "Noi della Diaz" e "Era un giorno qualsiasi" sull'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, Alessandra Ballerini, avvocato, parleranno dell'assassinio di Giulio Regeni.

"Fa' la cosa giusta!" sarà caratterizzata da 11 sezioni e 6 aree tematiche. Le undici sezioni sono: Mangia come parli, Area vegan, Street food, Mobilità sostenibile, Cosmesi naturale e biologica, Critical fashion, Turismo consapevole e percorsi, Il Pianeta dei piccoli, Abitare green, Servizi per la sostenibilità, Pace e partecipazione. Le sei aree tematiche sono invece Economia Circolare, Salumeria del design, Spazio donna, Eco wedding, Territori resistenti, Fa' la cosa giusta! Umbria

Tags:
fairphonefa la cosa giusta







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.